SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
FOOD & BEVERAGE

La Lombardia promotrice di un'Enogastronomia Europea

23 Febbraio 2016
 

E' la Lombardia, ospite d'onore alla prima edizione della fiera Gustoko di Bilbao, la promotrice principale di un progetto di Unione Europea...a tavola. Un'Europa delle Regioni enogastronomiche, in cui ogni territorio porti - per condivisione e promozione comune - il proprio mix unico di prodotti locali e ristoranti stellati: la sola Lombardia può vantare 33 prodotti a marchio Dop e Igp e 58 locali che hanno ricevuto il massimo riconoscimento Michelin.

Particolarmente orgoglioso per il ruolo della propria regione l'assessore all'Agricoltura con delega all'Agroalimentare Gianni Fava: "La storia della cucina del nostro territorio da sempre ha saputo valorizzare i prodotti locali, integrandoli in una sapiente e secolare globalizzazione". Tra i fondatori della rete enogastronomica europea ci sono anche i Paesi Baschi e l'Aquitania.

 

Criteri rigorosi per la selezione

Il nome della rete, proposto dalla Lombardia, è Regal, acronimo di Réseau des Régions gastro-alimentaires. Al suo interno, solo prodotti che passeranno una selezione rigorosa: "La rete mira a riunire Regioni che abbiano prodotti tipici del territorio, sviluppati a livello locale, con lavorazioni sostenibili e tradizionali o biologiche. Questi territori regionali dovranno essere aperti all'innovazione e alla sperimentazione in una gastronomia di alta qualità, capace di attrarre turismo".

 

(VV)

Leggi anche...
SOCIETA'

Pensate per il raccoglimento religioso e aconfessionale, aprono in case di cura, stazioni, aeroporti.

IN AGENDA

Un calendario ricchissimo di convegni, presentazioni, momenti di intrattenimento

SERVIZIO CIVILE

Un maggior numero di giovani coinvolti, orari rimodulati e processi più semplici.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155