E' la Lombardia, ospite d'onore alla prima edizione della fiera Gustoko di Bilbao, la promotrice principale di un progetto di Unione Europea...a tavola. Un'Europa delle Regioni enogastronomiche, in cui ogni territorio porti - per condivisione e promozione comune - il proprio mix unico di prodotti locali e ristoranti stellati: la sola Lombardia può vantare 33 prodotti a marchio Dop e Igp e 58 locali che hanno ricevuto il massimo riconoscimento Michelin.
Particolarmente orgoglioso per il ruolo della propria regione l'assessore all'Agricoltura con delega all'Agroalimentare Gianni Fava: "La storia della cucina del nostro territorio da sempre ha saputo valorizzare i prodotti locali, integrandoli in una sapiente e secolare globalizzazione". Tra i fondatori della rete enogastronomica europea ci sono anche i Paesi Baschi e l'Aquitania.
Criteri rigorosi per la selezione
Il nome della rete, proposto dalla Lombardia, è Regal, acronimo di Réseau des Régions gastro-alimentaires. Al suo interno, solo prodotti che passeranno una selezione rigorosa: "La rete mira a riunire Regioni che abbiano prodotti tipici del territorio, sviluppati a livello locale, con lavorazioni sostenibili e tradizionali o biologiche. Questi territori regionali dovranno essere aperti all'innovazione e alla sperimentazione in una gastronomia di alta qualità, capace di attrarre turismo".
(VV)