SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Promuovere l’abitare sociale temporaneo nelle comunità territoriali

21 Ottobre 2013
 
Fondazione Cariplo propone un bando per sostenere l’abitare sociale e aumentare l’offerta di alloggi destinati a servizi di ospitalità di natura temporanea. Obiettivo del bando è anche attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone ospitate. Il bando intende sostenere, inoltre, la realizzazione di “sistemi territoriali” di abitare sociale, mettendo in rete l’offerta abitativa esistente e gli attori coinvolti, al fine di rendere le comunità locali maggiormente pronte a intercettare e a rispondere alle varie forme di domanda abitativa.

Il bando intende sostenere le seguenti tipologie di risposta: alloggi per l’autonomia e l’inclusione sociale, rivolti a persone o nuclei in condizione di fragilità socio-abitativa per le quali è possibile ipotizzare un’autonomia nel breve-medio periodo, come persone seguite da figure educative; alloggi per l’“avvicinamento alla residenzialità”, rivolti a persone per le quali si ritengono necessari percorsi graduali, propedeutici all’individuazione della soluzione abitativa più adeguata; strutture di ricettività temporanea rivolte a destinatari che per diversi motivi  necessitano di una soluzione abitativa a basso costo e per un periodo di tempo determinato.

Per essere considerati coerenti e ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno prevedere l’oggetto dell’intervento all’interno dell’area che comprende la Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola; formulare una richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo non inferiore a euro 25.000 e non superiore a euro 500.000; formulare una richiesta di contributo non superiore al 50% dei costi di progetto.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecariplo.it
Leggi anche...

Il Ministero della semplificazione risponde con una nota eslicativa alla richiesta di chiarimenti dell’Assessore Territorio e Urbanistica della regione Lombardia circa l’applicazione della Scia in ambito edilizio.

TENDENZE

Sono oltre 46mila le imprese agricole operanti in Regione, con Brescia prima per numero con circa 10mila.

Le risorse verranno destinate alla ristrutturazione di circa 15mila alloggi di edilizia popolare e di alcuni quartieri periferici, al potenziamento dell’housing sociale e al depotenziamento della richiesta di edilizia sociale attraverso bonus affitti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155