SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Promuovere l’abitare sociale temporaneo nelle comunità territoriali

21 Ottobre 2013
 
Fondazione Cariplo propone un bando per sostenere l’abitare sociale e aumentare l’offerta di alloggi destinati a servizi di ospitalità di natura temporanea. Obiettivo del bando è anche attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone ospitate. Il bando intende sostenere, inoltre, la realizzazione di “sistemi territoriali” di abitare sociale, mettendo in rete l’offerta abitativa esistente e gli attori coinvolti, al fine di rendere le comunità locali maggiormente pronte a intercettare e a rispondere alle varie forme di domanda abitativa.

Il bando intende sostenere le seguenti tipologie di risposta: alloggi per l’autonomia e l’inclusione sociale, rivolti a persone o nuclei in condizione di fragilità socio-abitativa per le quali è possibile ipotizzare un’autonomia nel breve-medio periodo, come persone seguite da figure educative; alloggi per l’“avvicinamento alla residenzialità”, rivolti a persone per le quali si ritengono necessari percorsi graduali, propedeutici all’individuazione della soluzione abitativa più adeguata; strutture di ricettività temporanea rivolte a destinatari che per diversi motivi  necessitano di una soluzione abitativa a basso costo e per un periodo di tempo determinato.

Per essere considerati coerenti e ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno prevedere l’oggetto dell’intervento all’interno dell’area che comprende la Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola; formulare una richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo non inferiore a euro 25.000 e non superiore a euro 500.000; formulare una richiesta di contributo non superiore al 50% dei costi di progetto.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecariplo.it
Leggi anche...

Prorogato il limite per l'assegnazione di contributi, previsto più sostegno per gli oneri a carico degli enti locali e oltre 300 mila euro per tre imprese del settore agricolo.

PARTNERSHIP

Al via la compartecipazione in difesa di un museo unico, di portata nazionale, con Triennale e Regione.

Il tax gap, l’evasione fiscale misurata come differenza fra il gettito reale e quello potenziale, nell’Imu e nella Tasi vale 4,2 miliardi di euro all’anno.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155