SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
LEGALITA'

Azzardo: il 9 marzo si tengono gli stati generali a Milano

11 Febbraio 2016
 

Il prossimo 9 marzo a Milano si terranno gli "Stati Generali del Gioco d'Azzardo", con Regione Lombardia, enti locali, forze sociali, No Slot, Tavolo regionale dei capoluoghi lombardi e il magazine Vita. Un'occasione per fare il punto su un fenomeno che, nella sola Regione Lombardia, colpisce 2 milioni di persone e sul quale proprio la Regione, anche con il supporto di Anci, ha messo in campo una serie di azioni di contrasto che hanno dato risultati incoraggianti. Nel corso della Conferenza sarà anche presentato il Manifesto delle Regioni per la lotta al gioco d’azzardo: sottoscrivendolo, i Presidenti delle Regioni si impegnano a presentare in sede di Conferenza unificata Stato, Regioni ed Enti locali, le posizioni condivise in tema di regolamentazione e lotta contro il gioco d’azzardo.

 

Il ruolo di Anci Lombardia

Da sempre in prima linea nella lotta al gioco d'azzardo, Anci Lombardia ha firmato a Milano, il 14 dicembre scorso, un protocollo d’intesa con il Coordinamento Lombardo "Mettiamoci in gioco" per il contrasto a un fenomeno le cui conseguenze sociali, sanitarie ed economiche ricadono sulle persone più fragili e sulle comunità locali. "La firma di questo protocollo d’intesa è un fatto molto importante, che assume una rilevanza ancora maggiore se si pensa che, di fronte alle sollecitazioni ad agire più volte inviategli da parte della società civile, come la richiesta del divieto assoluto di pubblicità, Governo e Parlamento si sono dimostrati in gran parte inerti", aveva commentato Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia. "Per questo motivo, con il documento che abbiamo qui condiviso ribadiamo il nostro impegno a contrastare, con gli strumenti che abbiamo a disposizione, la diffusione dell’azzardo e a sostenere gli enti locali, affinché venga riconosciuta a Comuni e Regioni la piena sovranità nella ulteriore limitazione dell’offerta di azzardo sul territorio”, ha affermato don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità e consigliere CeAS e membro della segreteria del Coordinamento Lombardo di Mettiamoci in Gioco.

 

Iscrizioni e informazioni

La Conferenza si terrà mercoledì 9 marzo 2016, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, a Milano, Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia 1, ingresso N4. Le iscrizioni saranno possibili sul sito della Regione.

 

(VV)

Leggi anche...
WELFARE

A Cinisello via alla cessione di palette, annaffiatoi e scope nei cimiteri con un noleggio simile a quello dei carrelli dei supermercati.

REPUTAZIONE ON LINE

L'idea che le offese le siano state rivolte anche perché donna

Roberto Ferrari, Sindaco di Oggiono "precluderà tutte quelle azioni di prossimità attualmente svolte e limiterà fortemente garantire i servizi esterni”

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155