Il 2016 che si chiude ha visto la nascita in Lombardia di due nuovi Comuni attraverso la fusione. Prestine, piccolo Comune di 375 abitanti in provincia di Brescia, è stato incorporato il 23 aprile nel Comune di Bienno, portando la popolazione di quest’ultimo a 3863 abitanti.
Dal primo gennaio 2016 esiste il nuovo Comune Corteolona e Genzone, nato in provincia di Pavia dalla fusione dei due omonimi municipi. In questo caso non vi è stata incorporazione sebbene Genzone fosse un Comune davvero piccolo (353 abitanti al momento della fusione). Il nuovo Comune ha ora 2580 abitanti.
L’attenzione dei Comuni lombardi al processo di fusione resta abbastanza viva, ma probabilmente meno di quanto non avvenga nella vicina Svizzera. Qui nell’arco di 20 anni si è passati da circa 3000 Comuni agli attuali 2255, con 39 Comuni in meno rispetto all’inizio del 2016 (dati dell’Ufficio federale di statistica UFS). Nel Canton Ticino, dall’aprile di quest’anno sono scomparsi cinque comuni (Sobrio, fusosi con Faido, nonché di Gresso, Mosogno, Vergeletto e Isorno, unitisi a Onsernone).
Nel complesso, il prossimo primo gennaio la carta politica della Confederazione conterà 650 comuni in meno rispetto al 2000.
(Nella foto la casa comunale di Mosogno)
(SM)