SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
EMERGENZA

Alto Lario, incendi e intimidazioni ai sindaci della zona

8 Novembre 2016
 

Di estorsioni organizzate, nessuno parla. Come nessuno si sbilancia a parlare di presenze di 'ndrangheta e camorra. Ma dallo scorso agosto, incendi dolosi e atti di intimidazione ai sindaci dell'Alto Lario si stanno moltiplicando e solo per un caso non ci sono ancora stati danni alle persone, ma solo a strutture pubbliche e private. Ultimo, in ordine di tempo, è il rogo doloso che ha distrutto l'auto di Ivan Tamola, sindaco di Sorico, 1.242 abitanti in provincia di Como. Prima di lui, erano stati attaccati Alessio Copes, suo predecessore, a cui era stata devastata l'officina meccanica, Livia Mastrini, vicesindaco di Dorio, a cui avevano bruciato l'auto, Mira Rossi, vicesindaco di Sorico, a cui sono state tagliate le gomme dell'auto. Mentre l'abitazione di Mauro Robba, sindaco di Dongo, è stata crivellata di proiettili e l'assessore Massimo Granzella ha subito un'aggressione a colpi di mazza. Il cascinale del sindaco di Corrido, Luigi Molina, è andato a fuoco.
Tutto intorno a questo scenario già di per sè allarmante, roghi a fienili, cascinali, boschi: "Quando gli amministratori non fanno qualcosa che qualcuno vuole, scatta la vendetta", spiega un investigatore della zona a Il Corriere della Sera in edicola oggi.


Il fatto che le indagini siano ancora in corso spinge tutti al massimo riserbo. Anche se non è un mistero che da tempo, la zona al confine tra Luino e Ponte Stresa è territorio di conquista per le cosche calabresi. E pare difficile immaginare singole azioni di cittadini "arrabbiati" dietro quello che appare ormai come un piano sistematico di attacco alle istituzioni locali.
Solidarietà a Tamola è arrivata dai colleghi della zona. Ma lui non ha alcuna intenzione di farsi intimidire: "Non mi fermo anche se mi auguro che vengano presi i responsabili. E’ giusto che paghino”.

Photo Credits @corriere.it

(VV)

 

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
IMMIGRAZIONE

ANCI presenta tutti i dettagli dello SPRAR l'11 novembre a Milano a Palazzo Isimbardi.

DONNE

A Pozzuolo Martesana un progetto con Rete Viola, che copre 28 comuni nell’Adda Martesana.

LEGALITA'

Aumentano gli atti intimidatori agli amministratori locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155