SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Rifiuti

La Lombardia è virtuosa nella raccolta dei Raee

14 Gennaio 2016
 

La raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche  (Raee) ha registrato in Italia nel 2015 un incremento del 3,3% rispetto al 2014. Questo un primo dato reso noto dal Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici (Ecodom). Le 78.400 le tonnellate di rifiuti di questo tipo raccolti nel nostro Paese corrispondo, sempre in base ai dati Ecodom, a un risparmio energetico di 89 milioni di kWh di energia elettrica e, in termini di CO2 prodotta in meno, di 870 mila tonnellate. Grazie alla raccolta e allo smaltimento effettuato correttamente sono state riciclate 47 mila tonnellate di ferro, circa 1700 tonnellate di alluminio, oltre 1600 tonnellate di rame e 8 mila tonnellate di plastica.

La Regione più virtuosa si conferma la Lombardia, con 16.660 tonnellate di apparecchiature trattate, 18.032.000 kWh di energia risparmiata e 164.460 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera. Seguono il Veneto, l’Emilia Romagna e la Toscana.
Per quanto riguarda la tipologia di rifiuti, a livello nazionale spicca il dato relativo ai rifiuti classificati R2, come lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni e scalda-acqua. La loro gestione ha segnato un netto incremento: 43 mila tonnellate di rifiuti gestiti, con un +6,8% rispetto all’anno precedente. Nel caso, invece, della categoria R1 (essenzialmente frigoriferi e condizionatori) i dati Ecodom segnano un lieve calo rispetto al 2014 (0,9% in meno). Nel 2015, sono state trattate circa 34.800 tonnellate di rifiuti di questa tipologia. Nelle altre tipologie, R3 (televisori e monitor) e R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica e apparecchi di illuminazione) i dati segnalano una crescita (90 tonnellate per i rifiuti R3 e 560 tonnellate per R4). Va detto tuttavia che per queste categorie Ecodom effettua solo la gestione a titolo di servizio per i propri Consorziati.
I segnali in questo settore sono buoni, ma ancora più di due terzi i rifiuti elettrici ed elettronici dei cittadini italiani che non vengono raccolti in modo corretto.

(SM)

Leggi anche...
PROGETTI

Sul Decumano sorgerà un parco lineare di 1,5 km, progettato per veicoli senza guidatore.

Davanti alla Commissione Ambiente della Camera, il Ministro Prestigiacomo presenta un quadro della questione ambientale.

IDEE

Il nuovo addetto darà sostegno alla raccolta nelle zone più critiche, in particolare il sabato.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155