SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
SERVIZIO CIVILE

Udienza Papale per il Servizio Civile: i volontari raccontano

29 Novembre 2016
 

Maurizio Turcato, del comune di Busto Garolfo, insieme alla collega Stefania Tronca ha indirizzato un ricordo della giornata di sabato 26 novembre ad Anci Lombardia, che li ha accompagnati a Roma per partecipare all'udienza papale celebrativa dei quindici anni di creazione del Servizio Civile Nazionale. La riportiamo, nei suoi contenuti principali, ringraziando tutti i volontari e gli accompagnatori per la partecipazione.

"Da subito il grazie ad ANCI Lombardia perchè ha offerto ai volontari, ai referenti istituzionali, la possibilità di partecipare all’udienza del Papa, organizzando il viaggio a Roma; il viaggio, a misura di giovani, è stato per tutti confortevole e ben coordinato dalle due gentilissime e rassicuranti referenti di Anci Elisabetta Martino ed Elisabetta Nespoli con i loro volontari.
Roma ci ha accolto alle sette di mattina con una tipica nebbiolina milanese, per poi regalare una splendida giornata di sole. Entrati in Sala Nervi, la cerimonia con la conduzione del giornalista Rai Franco Di Mare ha previsto testimonianze di ragazzi, di responsabili degli enti e di Luca Abete, giornalista di Striscia la Notizia e volontario del Servizio Civile nel 2001, che ha dichiarato “E’ stata un’esperienza che mi ha dato tanto e posso dire che da lì è cominciata una nuova fase della mia vita. Oggi dedico tutto il tempo libero alla mia campagna sociale #NonCiFermaNessuno: un tour universitario motivazionale con il quale provo a raccontare ai ragazzi quanto sia importante avere un sogno”.
Presente anche l’On. Luigi Bobba, sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ex obiettore di coscienza che ha riconosciuto il valore positivo ed anche formativo di questa esperienza di servizio per gli altri. Poi, l'arrivo di Papa Francesco tra l’entusiasmo e la commozione di molti: il Santo Padre si è rivolto a tutti, alzandosi in piedi, con un discorso che riproponiamo in allegato.

Grazie a tutti

 

Leggi anche...
nidi gratis

Delibera disponibile online - Rendicontazioni a partire dal 4 maggio

FAMI LAB'IMPACT

In questi anni è sempre più importante riuscire a costruire contesti di progettazione e coprogettazione dei servizi che possano facilitare l’integrazione degli sguardi dei diversi professionisti e delle differenti organizzazioni.

IMMIGRAZIONE

Il presidente di Anci ad Alfano: "Una distribuzione più diffusa e sindaci non semplici destinatari dei provvedimenti delle prefetture".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155