SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - SICUREZZA E LEGALITA'
Anticorruzione

Due nuove linee guida Anac sul Codice degli appalti

15 Novembre 2016
 

Approvate dall’Anac due linee guida relative al Codice degli appalti. Una riguarda la figura del responsabile unico del procedimento, ruolo chiave presso le stazioni appaltanti, l’altra le procedure sotto soglia comunitaria. In questo caso l’Agenzia vuole garantire un livello minimo di trasparenza alle procedure.
Il nodo più rilevante è quello degli appalti sotto i 40mila euro. In questo caso il Codice consente di procedere con l’affidamento diretto. Anche per questa tipologia Anac sostiene la necessità di procedere con la garanzia di un minimo di trasparenza e sull’argomento dedica il punto 3 delle linee guida dove, tra l’altro, si legge: “Per i lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, la procedura prende avvio con la determina a contrarre ovvero con atto ad essa equivalente, contenente, tra l’altro, l’indicazione della procedura che si vuole seguire con una sintetica indicazione delle ragioni”.
Le altre linee guida riguardano, come detto, il responsabile unico del procedimento. Il testo punta, in linea generale, ad assicurare una maggiore professionalità di queste figure. In particolare, il Rup, nell’esercizio delle sue funzioni, è qualificabile come pubblico ufficiale. “Le funzioni di Rup” si legge nelle linee, “non possono essere assunte dal personale che versa nelle ipotesi di cui al comma 2 dell’art. 42 del Codice (conflitto di interessi), né dai soggetti che sono stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis del d.lgs. 165/2001”. Altro elemento fondamentale è la professionalità del responsabile su cui l’Anac così si esprime: “Il Rup è in possesso di titolo di studio e di esperienza e formazione professionale commisurati alla tipologia e all’entità dei lavori da affidare. Per appalti di particolare complessità, a decorrere dalla data di entrata in vigore del nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui all’art. 38 del Codice, il Rup deve possedere anche la qualifica di project manager”.

Linee guida sulle gare sotto la soglia comunitaria
Linee guida sul Responsabile unico del procedimento

(SM)

Leggi anche...
SICUREZZA

In città se ne registra una ogni 19.168 abitanti. Seguono Cremona e Bergamo.

EMERGENZA PONTI

Dal 22 agosto sul sito delle Province lombarde la possibilità di evidenziare elementi e risorse economiche.

CORONAVIRUS

Nel nuovo DPCM la chiusura alle 18 per bar e ristoranti, stop a palestre e piscine, spostamenti limitati.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155