SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
Ifel

Riprendiamoci la città

12 Marzo 2024
 

Sarà presentato a Roma il 20 marzo, presso Palazzo Baldassini sede dell’Istituto Luigi Sturzo, il volume "Riprendiamoci la città. Manuale d’uso per la gestione della rigenerazione urbana", realizzato da Ifel con la supervisione di Paolo Urbani.
 

Il volume, come si legge nella presentazione di Ifel, nasce con due obiettivi principali. Il primo obiettivo mira a fornire alla platea degli attori che sono coinvolti nel governo delle città, un’analisi dei temi più attuali che riguardano la vivibilità e competitività delle aree urbane nello sviluppo economico e sociale dei propri territori. Il secondo obiettivo ha invece lo scopo di indicare gli strumenti politico, amministrativo e giuridico che permettano una nuova visione del rapporto tra funzione di governo delle amministrazioni locali e cura degli interessi della collettività rappresentata. Una vera e propria guida ai cambiamenti avvenuti nell’attività di pianificazione urbanistica con l’orizzonte del buongoverno della città pubblica attraverso la ricerca di un assetto ordinato dei diversi interessi, a volte convergenti altre volte in conflitto, sull’uso dello spazio urbano.
 

Il volume è disponibile per il download a questo link.
 

Per partecipare in presenza all’evento è necessario iscriversi compilando questo form.
 

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione a questo link. Per assistere alla diretta streaming non è necessario iscriversi.

(SM)

Leggi anche...
Comuni

Online il nuovo numero della rivista per gli Amministratori locali

INNOVAZIONE

La piattaforma ha introdotto una funzionalità per individuare chi ha installato il sistema sul tetto.

PROGETTI

Anche se la competenza è nazionale e regionale, Milano interviene con risorse proprie.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155