SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
Sostenibilità

Un premio a Milano
per l'asfalto sostenibile

14 Novembre 2016
 

L’asfalto riciclato che riveste le strade di Milano ha consentito al Comune del capoluogo lombardo di aggiudicarsi un premio conferito a Rimini da Legambiente ed Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, dedicata alle buone pratiche che riducono l’impatto ambientale e migliorano la qualità della vita in ambito urbano. Dall’inizio del 2016, il Comune di Milano utilizza un conglomerato bituminoso, frutto di molti mesi di lavoro, realizzato con alte percentuali di asfalto riciclato che mantiene e migliora le prestazioni di un asfalto nuovo.
L’impiego di questo materiale consente di contribuire in maniera significativa al risparmio ambientale: l’asfalto ‘riciclato’ evita di scavare materiale vergine dalle cave, è prodotto a temperature più basse per limitare il dispendio energetico e le emissioni in atmosfera e riduce drasticamente, per la sua qualità, la necessità di manutenzione stradale.
 

(SM)

Leggi anche...
FUTURO

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere il dialogo e il confronto con gli stakeholder.

SVILUPPO LOCALE

Un fondo dedicato sosterrà 63 interventi di piccola e media entità nei 48 territori destinatari.

GREEN CITY

Si può detrarre dall'Irpef il 50% dell’Iva pagata per acquistare da costruttore un nuovo o ristrutturato.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155