SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Buone pratiche

Dai Comuni passa il futuro dell’Italia

11 Novembre 2016
TEMI: Sindaco
 

Si terrà a Parma il 19 novembre, presso la Camera di Commercio il convegno, organizzato dal Comune e con il patrocinio di Anci, “L’Italia dei Sindaci - buone idee dalle città per cambiare il futuro del paese”. Protagonisti di questa riflessione a voce alta, aperta alla partecipazione dei cittadini, oltre che degli amministratori interessati, saranno 8 sindaci, alcuni di città importanti altri di piccoli comuni, accomunati dalla volontà di confrontarsi per contribuire ad elevare il livello di vita delle loro comunità: insieme a Federico Pizzarotti ci saranno al tavolo dei relatori i sindaci Luigi De Magistris (Napoli), Flavio Tosi (Verona), Giuseppe Sala (Milano), Giorgio Gori (Bergamo), Paolo Perrone(Lecce), Roberto Pella (Valdengo) e Paolo Erba (Malegno).
“Il nostro obiettivo” ha puntualizzato il Sindaco Pizzarotti “è quello di valorizzare la ‘politica del fare’ raccontando le difficoltà che si vivono ricoprendo oggi il ruolo del Sindaco. La globalizzazione prima e la crisi poi hanno definitivamente cambiato lo scenario mondiale. Il Paese deve necessariamente ripensare il suo modello socio-economico e lo può fare partendo proprio dalle città e dalle loro peculiarità, con l'auspicio che questo apra una riflessione sul rapporto tra il centro e le periferie. Contiamo di dare un contributo positivo a un dialogo proficuo aperto da tempo in sede Anci e non solo” ha sottolineato ancora il Sindaco, “con il solo intento di rendere migliore e più efficace il lavoro nelle rispettive comunità. L'incontro di Parma non ha alcuna attinenza con altre tematiche di attualità politica, né con il prossimo referendum, né con imminenti scadenze elettorali, e può offrire utili spunti sia agli amministratori che ai cittadini per conoscere come si svolge il sempre più difficile ma affascinante mestiere di sindaco”.

(SM)

Leggi anche...
Iniziative

Online il nuovo numero della rivista

Anci Lombardia ha pubblicato alcune note relative ai piccoli Comuni. In particolare l'Associazione ricorda che i Comuni tra i 1000 e i 5000 abitanti devono deliberare la gestione associata di almeno due funzioni fondamentali prevista dalla legge 148/2011 entro il 31/12/2011.

da ANCI LOMBARDIA
ASSEMBLEA ANCI 2020

Il Presidente della Repubblica inaugura la tre giorni dedicata ai Comuni italiani

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155