SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
EMERGENZA SISMA

Scanagatti ad Accumoli: "grande voglia di tornare nelle aree chiuse, confermata nostra disponibilità"

24 Ottobre 2016
 

"Ad Accumoli abbiamo visto una grande voglia di riconquistare le aree alle quali è ancora impedito l'accesso, una grande voglia di tornare in quei posti, e per questo abbiamo assicurato la nostra massima disponibilità a collaborare". Così Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, ha commentato la visita di venerdì scorso ad Accumoli con il capomissione dei Comuni lombardi Rinaldo Redaelli.

"Durante il nostro viaggio", ha continuato Scanagatti, "abbiamo incontrato il sindaco Stefano Petrucci, che ci ha accompagnato in un sopralluogo nel centro e nella 'zona rossa'. E' stata l'occasione per confermare la nostra solidarietà e l'impegno per garantire la presenza di tecnici e personale amministrativo per aiutare nel disbrigo delle pratiche fino a quando non verrà approvata la norma che darà la possibilità di assumere personale ai Comuni colpiti dal sisma. Per questo rinnovo l'invito a tutte le Amministrazioni lombarde affinchè possano mettere a disposizione del loro personale disponibile alla momentanea trasferta". 

Il Presidente di Anci Lombardia ha precisato che l'incontro ha permesso di "ragionare sugli inteventi più stutturati che dobbiamo affrontare e per i quali sono a disposizione i fondi che abbiamo raccolto e che saranno utili per sviluppare progetti specifici. Il Sindaco Petrucci ci ha chiesto del tempo perchè la situazione è ancora difficile per definire un intervento mirato. L'emergenza che ci è parsa più stringente è quella relativa alla situazione degli uffici comunali, oggi precaria per quanto ospitati in un container" .
La delegazione ha fatto una visita anche ad Amatrice, dove ha incontrato il Sindaco.

Leggi anche...
IMMIGRAZIONE

Secondo i dati Frontex, il mese di aprile ha registrato un forte calo degli sbarchi dal Mediterraneo.

Sicurezza

Video disponibili gratuitamente sul sito di AnciLab

ATTACCHI

Accuse sessiste e xenofobe al primo cittadino di Sesto San Giovanni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155