SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

L'eolico sfrutta i viadotti

27 Luglio 2015
 
Il problema dell’eolico è sempre stato l'impatto ambientale. Una soluzione è quella proposta da un gruppo di ricercatori anglo-spagnoli che prevede l’installazione di turbine eoliche sotto viadotti e ponti.
è stato oggetto di studi per verificare che il vento che soffia sotto allo stesso muovesse le turbine e producesse energia.
Lo studio, basato su modelli e simulazioni al computer, è stato condotto dal ricercatore Oscar Soto e dai suoi colleghi dell'Universita' di Kingston (Londra) e ha preso in considerazione  il viadotto Juncal in Gran Canaria. Gli studiosi hanno dapprima verificato se il vento che soffia sotto i viadotti fosse in grado di muovere le turbine, producendo così energia. Le turbine possono essere di varie dimensioni ma la soluzione migliore sembrerebbe quella di due turbine di medie dimensioni. Nel caso del viadotto Juncal il valore stimato per ogni turbina dovrebbe essere 0,25 MW per cui due turbine produrrebbero 0,50 MW, l'equivalente del consumo di 450/500 abitazioni . Questo tipo di installazioni ridurrebbe le emissioni di CO2 di 140 tonnellate all'anno.
La ricerca è stata promossa dalla compagnia Zesca delle Canarie. Lo studio è stato pubblicato da Renewable and sustainable energia reviews Scienze daily, giugno 2015.
 
(Sergio Merci)
Leggi anche...
Progetti

Fra gli interventi prioritari la costituzione di una comunità energetica di quartiere

Energia

Destinatari del bando i Comuni e la dotazione finanziaria a disposizione ammonta a 20 milioni di euro

IDEE

E’ capace di auto-illuminarsi, in modo da non dover più provvedere all’illuminazione elettrica di strade, autostrade e piste ciclabili.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155