SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Assolombarda e la città metropolitana

9 Giugno 2015
 

Si è svolta l’8 giugno scorso la tavola rotonda organizzata da Assolombarda e dedicata alla Città metropolitana durante la quale è stata presentata una ricerca commissionata da Assolombarda al Gruppo Clas sullo stato economico e delle entrate del nuovo ente.

“Questa iniziativa - ha ricordato Michelangelo Verna, direttore dell’associazione - si colloca nel solco delle altre iniziative di studio  del  territorio di Assolombarda”.

Lanfranco Senn di Clas ha ricordato che “La conoscenza è un fattore importante per prendere le decisioni anche di tipo politico e amministrativo” e, passando poi all’analisi, ha fatto notare che il sistema competitivo milanese travalica da sempre i confini amministrativi. La città metropolitana è dunque un’occasione per allargare questi confini.

Roberto Zucchetti sempre di Clas ha illustrato la parte della ricerca relativa a entrate e uscite degli enti amministrativi del territorio della Città metropolitana, rivelando che la fetta gestita dal vecchio ente provinciale e dall’attuale città è marginale rispetto a quelle gestite dai Comuni e in particolare dal Comune capoluogo.

Ne è seguito un dibattito interessante cui hanno dato il loro contributo Eugenio Comincini (“Occorre un quadro normativo chiaro”) , vice sindaco della città metropolitana e sindaco di Cernusco, Giulio Gallera consigliere di Regione Lombardia (“La città metropolitana come polo di eccellenza che deve attrarre investimenti anche dall’estero”), Monica Chittò Sindaco di Sesto San Giovanni e Daniela Gasparini parlamentare ed ex Sindaco di Cinisello Balsamo.

Leggi anche...
Appalti pubblici

Delegato il Governo per una riforma in materia di appalti che accolga la disciplina europea

Presentata ufficialmente il 13 giugno 2015 l’Unione dei Comuni della Martesana nella bella sede dell’ex Filanda di Cernusco sul Naviglio

NORMATIVE

Possibilità di rettifica e di inserimento gare multilotto in vigore dal 29 febbraio 2016.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155