SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Il Piano di zona di Monza e la cartella sociale informatizzata

12 Giugno 2015
 
Mercoledì 24 giugno 2015, Presso il palazzo delle Stelline a Milano, si terrà il seminario Buone pratiche in riuso: la cartella sociale informatizzata del piano di zona di Monza. Il seminario intende promuovere il confronto tra le amministrazioni comunali rispetto al tema della Cartella Sociale Informatizzata attraverso l’illustrazione del modello territoriale avviato e la dimostrazione pratica del funzionamento del sistema tecnologico adottato, anche in ottica di una possibile diffusione in altri territori interessati a riusare le soluzioni proposte.
I cinque ambiti della Provincia di Monza e della Brianza (55 comuni), con un cofinanziamento di Regione, hanno realizzato una Cartella Sociale Informatizzata disponibile per tutti i Comuni, strumento indispensabile per gestire la storia e gli interventi a favore di cittadini in difficoltà. Attraverso il Segretariato Sociale Professionale, predisposto secondo modalità comuni di gestione dei casi sociali, vengono rilevati i bisogni dei cittadini e delle loro famiglie e le risposte delle amministrazioni pubbliche e del privato sociale. Il sistema, grazie al collegamento con banche dati governative (Agenzia delle Entrate, Catasto, Agenzia dell’Energia, ecc.), consente una più completa conoscenza del soggetto e del suo nucleo familiare; in prospettiva è previsto un dialogo tecnologico anche con altri enti del privato sociale per le segnalazioni di situazioni complesse. Attraverso la Cartella Sociale sarà possibile la rendicontazione per conto dell’Asl (con la quale si sta studiando soluzioni che consentiranno ad esempio di realizzare le valutazioni multidimensionali), per l’Istat, per i Piani di Zona.
Informazioni e iscrizioni a questo indirizzo web.
Leggi anche...
WELFARE

Due finanziamenti del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” per terzo settore e scuola.

Iniziative

Formazione a distanza, streaming, webinar sono gli strumenti che garantiscono da tempo la formazione AnciLab

NIDI GRATIS

Anticipati al 23 ottobre i termini per la presentazione delle domande

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155