SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Mercato immobiliare in ripresa: in Lombardia crescono le compravendite

6 Maggio 2015
 
Il mercato immobiliare residenziale italiano conferma il trend positivo lungo cui si muove già dal 2014: aumento della domanda, maggiore propensione delle banche a erogare mutui, tassi convenienti e soprattutto prezzi immobiliari appetibili dopo anni di ribassi.
A segnalarlo è l’Ufficio studi Tecnocasa, basandosi sui dati relativi alle compravendite forniti dall’Agenzia delle entrate: nel 2014 le compravendite, con 417.544 transazioni, sono aumentate del 3,6% rispetto all'anno precedente.

La Lombardia fra le regioni più performanti
Stando all’indagine svolta in tutte le città considerate – Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese – si è registrato un incremento delle compravendite e in generale una riduzione dei prezzi per il 2014.
La città che ha registrato il maggior numero di compravendite è stata Varese, con il 23,2% di transazioni immobiliari grazie anche alla maggiore riduzione nei prezzi delle case (pari a -15,5%). Quotazioni in flessione a Pavia del 4,5%, così come a Monza (meno 4,6%). Tutte le altre province si mantengono stabili o registrano flessioni impercettibili (0,5 Cremona, 2,9 Como).
Leggi anche...
COMUNI DIGITALI

Se da un lato si riduce il gap tra Nord e Sud, ad essere connessa è solo una famiglia su tre.

SERVIZIO CIVILE

Un maggior numero di giovani coinvolti, orari rimodulati e processi più semplici.

Il tax gap, l’evasione fiscale misurata come differenza fra il gettito reale e quello potenziale, nell’Imu e nella Tasi vale 4,2 miliardi di euro all’anno.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155