SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

MafiaMaps, una App per conoscere la mafia

27 Maggio 2015
 
Sarà disponibile nella primavera del 2016 MafiaMaps un’App per smartphone e tablet che permetterà a chiunque la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche sul fenomeno mafioso  e sul movimento antimafia in tutta Italia
MafiaMaps è un progetto di WikiMafia, Libera enciclopedia sulle mafie, nato per iniziativa di alcuni giovani che collaborano all’enciclopedia cui si sono aggiunti studenti e laureati di Sociologia della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, il cui docente è Nando dalla Chiesa. Molti fra loro fanno parte di altre realtà dell’antimafia milanese.
Grazie a questa App, si legge sulle pagine dedicate al progetto, i cittadini avranno sempre a portata di mano il più grande database sulla criminalità organizzata,  potranno accedere a tutte le informazioni rilevanti sul fenomeno mafioso di tutta Italia e fare ricerche avanzate in maniera semplice e veloce in qualsiasi luogo d’Italia si trovi su qualsiasi aspetto di suo interesse. Inoltre, come detto, MafiaMaps offrirà tutte le coordinate su associazioni, gruppi e movimenti impegnati nel contrastare ogni giorno la criminalità dal Nord al Sud.
Il progetto è stato finanziato attraverso una campagna di crowdfunding che ha permesso di raccogliere una cifra sufficiente a dare il via al progetto che presenterà la mappa dei fenomeni mafiosi e delle realtà antimafia della Lombardia.
Per saperne di più e sostenere l’iniziativa: WikiMafia, Libera enciclopedia sulle mafie
Leggi anche...
DIGITAL DIVIDE

Decisa l'apertura in anticipo del bando europeo WiFi4Eu, per l'installazione di antenne nei Comuni.

Al via la sperimentazione di un nuovo sistema informatico promosso dall’Asl che snellisce tempi e burocrazia per i nascituri. Ai Comuni costerà 4 euro a bambino.

Il 21 e 22 Maggio 2008 siete invitati a Roma alla 11° Conferenza Italiana Utenti ESRI, un appuntamento importante per tutti coloro che si occupano di GIS in Italia.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155