SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

MafiaMaps, una App per conoscere la mafia

27 Maggio 2015
 
Sarà disponibile nella primavera del 2016 MafiaMaps un’App per smartphone e tablet che permetterà a chiunque la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche sul fenomeno mafioso  e sul movimento antimafia in tutta Italia
MafiaMaps è un progetto di WikiMafia, Libera enciclopedia sulle mafie, nato per iniziativa di alcuni giovani che collaborano all’enciclopedia cui si sono aggiunti studenti e laureati di Sociologia della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, il cui docente è Nando dalla Chiesa. Molti fra loro fanno parte di altre realtà dell’antimafia milanese.
Grazie a questa App, si legge sulle pagine dedicate al progetto, i cittadini avranno sempre a portata di mano il più grande database sulla criminalità organizzata,  potranno accedere a tutte le informazioni rilevanti sul fenomeno mafioso di tutta Italia e fare ricerche avanzate in maniera semplice e veloce in qualsiasi luogo d’Italia si trovi su qualsiasi aspetto di suo interesse. Inoltre, come detto, MafiaMaps offrirà tutte le coordinate su associazioni, gruppi e movimenti impegnati nel contrastare ogni giorno la criminalità dal Nord al Sud.
Il progetto è stato finanziato attraverso una campagna di crowdfunding che ha permesso di raccogliere una cifra sufficiente a dare il via al progetto che presenterà la mappa dei fenomeni mafiosi e delle realtà antimafia della Lombardia.
Per saperne di più e sostenere l’iniziativa: WikiMafia, Libera enciclopedia sulle mafie
Leggi anche...

Le Pubbliche Amministrazioni possono ora ottemperare all’obbligo di mettere a disposizione della propria utenza, strumenti e applicazioni per eseguire pagamenti elettronici a favore della PA. L’attività dovrà essere completata entro e non oltre il 31 dicembre 2015.

Unificata la gestione degli adempimenti a carico delle PA mediante il sistema "PERLA PA" appositamente integrato per ricevere anche i dati relativi al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

Intervista agli amministratori dei due Comuni lombardi che raccontano le loro esperienze nella gestione delle gare per la fornitura di sistemi informatici

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155