SEZIONE: ISTRUZIONE

A Credera Rubbiano (Cr) il premio per la mensa scolastica più virtuosa

30 Aprile 2015
 
E' stato assegnato alla mensa della scuola elementare di Credera Rubbiano, paese di circa 1.630 abitanti in provincia di Cremona, il premio Un Fiore in Mensa, riconoscimento rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale come certificazione della qualità del servizio di refezione scolastica. Diverse le variabili prese in considerazione: il menù, l'igiene, l'organizzazione della cucina e la collaborazione interna.

Un successo "di squadra"
Il risultato ottenuto ha riempito di orgoglio il sindaco, Matteo Guerini Rocco, che racconta a Strategie Amministrative: "A differenza di quello che succede in molte scuole, da noi i bambini chiedono il bis dei piatti che vengono serviti, anche quando si tratta di zuppe o minestroni. Segno che la qualità del cibo - curato da Sodexo - è ottima". Ma non è tutto. Secondo il primo cittadino, a creare questa situazione ha contribuito anche la professionalità di chi gestisce la refezione, Simona Bragonzi: "Il buon clima che ha saputo instaurare con i bambini fa del momento della mensa uno dei più amati. E anche le famiglie, che possono saltuariamente effettuare dei sopralluoghi in refettorio, sono ampiamente soddisfatte".
Ridotti al minimo, grazie a questa politica di successo, anche gli sprechi e gli avanzi di cibo.

Photo credits: @IlnuovoTorrazzo.it
Leggi anche...
istruzione

Online il testo della sentenza che vieta il cibo da casa per gli alunni

Diritti dell'infanzia

“Se i grandi non ascoltano i bambini vanno incontro a guai seri”: un bambino di Correggio di 5 anni

ZeroSei

si conferma che la piattaforma per l’inserimento dei dati sarà attiva dalle ore 12.00 di lunedì 4 marzo 2024 sino a venerdì 12 aprile 2024.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155