SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Online portale dell’acqua: numeri e massima trasparenza sul settore idrico

31 Marzo 2015
 
Nato da un progetto di collaborazione tra la Struttura governativa contro il dissesto idrogeologico Italiasicura e l’Istituto Nazionale di Statistica, il portale Acquepulite si sviluppa nei contenuti tecnici relativi al mondo dell’acqua forniti da diverse Amministrazioni e disponibili in formato open data, garantendo così la massima trasparenza e la piena possibilità di accesso a tutti i cittadini. L’accesso al portale è possibile da www.italiasicura.governo.it e www.acqua.gov.it Per la prima volta online tutte le informazioni del settore idrico, e per ogni argomento rappresentato è disponibile una pagina con una breve descrizione del contenuti, nella quale è possibile visualizzare i dati ed effettuare il download degli stessi in modalità open data. Online anche inoltre la mappa interattiva con i dati georeferenziati relativi alle infrazioni, agli investimenti, alla governance, ai gestori e le carte tematiche dei dati sulle acque potabili e sulle acque reflue.
Leggi anche...

I risultati incoraggianti di questi anni, hanno spinto il Patto dei Sindaci a fissare nuovi e più impegnativi obiettivi per i Comuni che vi hanno aderito e vi aderiranno.

In cinque anni in Italia sono passati dai 231 punti di distribuzione nel 2010 agli attuali 1.300. E la Lombardia è la regione con maggiore densità.

APPUNTAMENTI

L'edizione 2020, tutta virtuale, rimette i temi della sostenibilità al centro di una strategia globale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155