SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

La banda ultralarga in Lombardia

4 Febbraio 2015
 
Il quadro della situazione della banda ultralarga nella nostra regione è stato tracciato dall’assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione della Regione, Mario Melazzini in un’intervista all’agenzia Adnkronos. Allo stato attuale sono 32 i Comuni coperti dalla banda ultralarga e diventeranno 129 entro il 2016. "Il nostro obiettivo” ha detto l’assessore Melazzini  “è di estendere il servizio a banda ultralarga, sia a 100 Mbps e a 30 Mbps, attraverso azioni di rafforzamento delle infrastrutture digitali del territorio, valorizzando i benefici delle nuove tecnologie TLC e incentivando lo sviluppo delle reti a banda ultralarga, con particolare riferimento alle aree industriali e alle aree urbane".
Per quanto riguarda i fondi comunitari, continua Melazzini, "quelli previsti nella nuova programmazione ammontano a 48 milioni di euro per il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e a 20 milioni di euro per il Programma Operativo Regionale POR 2014-2020. I primi sono destinati all'estensione del servizio a 30Mbps in aree marginali, i secondi destinati all'estensione del servizio a 100Mbps in aree prioritariamente industriali. È allo studio la definizione delle aree industriali e dei criteri di scelta".
Altre iniziative regionali, attualmente in corso, "prevedono una sperimentazione di servizi a banda ultralarga nelle città di Monza Varese e l'infrastrutturazione in architettura Fiber To The Office (Ftto) nell'area industriale del Comune di Concorezzo, per un valore complessivo di 4 milioni di euro. L’iniziativa a Monza e Varese prevede sia la realizzazione di una rete in fibra ottica (passiva) in architettura Fiber To The Home (Ftth) per il collegamento ad alta velocità di più di 1000 unità immobiliari, tra cui alcuni punti strategici come ospedali, farmacie e scuole, sia l'attivazione di servizi innovativi a valore aggiunto per imprese e cittadini nell'ambito sanitario, dell'informazione, dell'intrattenimento e della sicurezza".
La finalità della sperimentazione di Monza e Varese ha fra i suoi principali obiettivi quello di misurare gli effetti della digitalizzazione sia in termini di riduzione dei costi sia in termini di miglioramento della qualità della vita.
L'iniziativa di Concorezzo, invece, "prevede l'infrastrutturazione di una rete FTTO in un'area industriale nella quale, preventivamente, era stata stimolata l'aggregazione della domanda. Gli utenti aderenti all'iniziativa si impegnano a sottoscrivere un contratto con l'operatore che si aggiudicherà la gara per la posa della rete".
I progetti di cui parla l'assessore si inseriscono nelle iniziative di valorizzazione del territorio in vista, anche, dell'apertura a maggio di Expo 2015 di Milano. "L'obiettivo è innanzitutto creare un’infrastruttura in fibra ottica abilitante e costruire una piattaforma che sia in grado di veicolare una serie di servizi innovativi per supportare, favorire, arricchire e semplificare la relazione tra cittadini, scuole, sanità ed amministrazioni con particolare riferimento agli aspetti legati alla cultura, conoscenza, intrattenimento, informazione ed interazione, tutti temi tra loro interconnessi e collegati con il tema principale dell’esposizione universale che si terrà a Milano".
Qui l’intervista completa.
Leggi anche...
Ricerche

Regione Lombardia e Anci Lombardia hanno avviato un’indagine statistica su questo strumento

BANDI

Fino al 31 marzo 2017 è possibile partecipare al bando, che è innovativo nella forma e nelle opportunità.

Comuni Digitali

Un incontro il 6 febbraio dedicato alla cybersecurity nelle amministrazioni locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155