SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Bit 2015: la Regione ospita i Comuni lombardi

10 Febbraio 2015
 

Oltre 70mila visitatori attesi, più di 2mila aziende partecipanti, almeno un migliaio di buyer, italiani e stranieri, del settore ospitalità: pur ridimensionati rispetto alle scorse edizioni, i numeri di Bit - Borsa Internazionale del Turismo - in programma nel polo fieristico di Rho-Pero dal 12 al 14 febbraio, restano interessanti.
Regione Lombardia ha quindi deciso di mettere a disposizione nel proprio stand (pad.11 B01 D08) 22 posti per gli espositori, suddivisi in aree tematiche: Laghi, Enogastronomia, Arte e Cultura, Montagna/sport/turismo attivo/golf/cicloturismo, Shopping/Fashion. "Eventi come la Bit sono appuntamenti fondamentali per fare in modo che i brand più conosciuti nel mondo come Milano, Garda e Como diventino una locomotiva capace di trainare tutte le altre meravigliose destinazioni presenti nella nostra Regione", ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia, Mauro Parolini. Che oltre a ragionare in un'ottica di breve periodo, guarda già oltre: "I 20 milioni di visitatori sono una stima che potrebbe anche essere superata. C'è un'aspettativa fortissima. Dobbiamo fare in modo però che, passata la fiammata, ci sia un incremento stabile del numero dei turisti. Per fare questo occorre che i milioni di visitatori compiano un'esperienza positiva che li porti a farci pubblicità".
Diverse le adesioni da parte dei comuni lombardi, che hanno deciso di presentarsi al pubblico con proposte eterogenee: il Sistema Turistico Lago di Como sarà presente con proposte e prodotti d’eccellenza riconducibili
a quattro grandi aree tematiche – arte e cultura, enogastronomia e food experience, natura e turismo attivo, fashion e design – per rendere meglio identificabili le destinazioni del mercato turistico. La promozione delle attrattive turistiche del Lago di Como passa in particolare attraverso i temi arte e cultura e natura e turismo attivo con proposte illustrate nella brochure Paesaggi da vivere, ideata dalla Provincia di Lecco per valorizzare la varietà di itinerari naturalistici e sport praticabili in ogni stagione.
Inoltre le due Province presenteranno in anteprima la pubblicazione congiunta Guida all’Ospitalità 2015, dedicata alla ricettività del territorio e realizzata con una veste grafica in funzione di EXPO.
Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese, con il suo ambiente incontaminato che alterna paesaggi agrari a boschi e praterie, comprese aree protette, rappresenta uno dei migliori esempi di "tesori nascosti" da valorizzare, come le Province del Sistema Po di Lombardia, presenti con materiale del Sistema Turistico Po di Lombardia e delle province interessate.
Cremona e il suo territorio avranno invece un proprio stand, frutto della sinergia pubblico-privato: il leit-motiv di quest’anno sarà la sostenibilità, con le peculiarità di un’offerta turistica integrata: dal turismo slow all’ambiente, dalla navigazione alla gastronomia, dalla cultura ai siti fortificati, passando dall’agricoltura e agroalimentare.
Leggi anche...
Rigenerazione urbana

Sugli scudi, fra i risultati, federalismo demaniale e piattaforma Enter per immobili degli Enti territoriali.

TENDENZE

Tre giorni di incontri e dibattiti sulla Longevity Revolution: cambiano politiche ed esigenze.

Curiosità

Esiste una mappa della larghezza dei marciapiedi delle città italiane, utile anche in questo periodo di pandemia

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155