SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Rifiuti: dalla Regione 1 milione di euro per gli Enti locali

21 Gennaio 2015
 
Regione Lombardia ha stanziato 1 milione di euro a favore di tutti gli Enti locali che intendono realizzare sul proprio territorio i cosiddetti Centri del riutilizzo, che contribuiscano alla riduzione della produzione di rifiuti urbani. I Centri del riutilizzo sono locali o aree coperte, in cui viene effettuata la consegna, il deposito e il prelievo di beni usati, che non siano rifiuti, caratterizzati dal fatto di essere in uno stato tale da consentirne il loro immediato riutilizzo senza l'effettuazione di operazioni di riparazione o sostituzione di parti.
Il bando è destinato a Comuni, Consorzi esclusivamente di Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane (solo nel caso di centri del riutilizzo a servizio di Comuni in numero maggiore a due) e prevede che i fondi siano attribuiti in base a punteggi tecnici che favoriscano i Centri di migliore funzionalità. È finanziabile fino al 70% per un importo massimo di 50.000 euro delle spese ammissibili.
Le domande devono essere presentate on line, collegandosi al sistema informativo all'indirizzo web www.siage.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10 del primo aprile 2015 e fino alle ore 16 del 30 aprile 2015.
Leggi anche...

In cinque anni in Italia sono passati dai 231 punti di distribuzione nel 2010 agli attuali 1.300. E la Lombardia è la regione con maggiore densità.

La Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio ha approvato il riparto integrativo delle risorse alle Comunità Montane per il finanziamento di ulteriori domande presentate sul bando 2012 della Misura 125 B.

SICUREZZA

Lo prevede la legge regionale “Revisione della normativa regionale in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d'acqua”.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155