SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Rifiuti: dalla Regione 1 milione di euro per gli Enti locali

21 Gennaio 2015
 
Regione Lombardia ha stanziato 1 milione di euro a favore di tutti gli Enti locali che intendono realizzare sul proprio territorio i cosiddetti Centri del riutilizzo, che contribuiscano alla riduzione della produzione di rifiuti urbani. I Centri del riutilizzo sono locali o aree coperte, in cui viene effettuata la consegna, il deposito e il prelievo di beni usati, che non siano rifiuti, caratterizzati dal fatto di essere in uno stato tale da consentirne il loro immediato riutilizzo senza l'effettuazione di operazioni di riparazione o sostituzione di parti.
Il bando è destinato a Comuni, Consorzi esclusivamente di Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane (solo nel caso di centri del riutilizzo a servizio di Comuni in numero maggiore a due) e prevede che i fondi siano attribuiti in base a punteggi tecnici che favoriscano i Centri di migliore funzionalità. È finanziabile fino al 70% per un importo massimo di 50.000 euro delle spese ammissibili.
Le domande devono essere presentate on line, collegandosi al sistema informativo all'indirizzo web www.siage.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10 del primo aprile 2015 e fino alle ore 16 del 30 aprile 2015.
Leggi anche...
RIQUALIFICAZIONE

Interessata l'area del centro, da Piazza Dante al Sentierone. Call aperta dal 5 maggio.

Pubblicato da Istat il rapporto relativo al 2013 sulla qualità dell'ambiente urbano. Si evidenziano alcuni segnali di miglioramento.

ARIA

Da domenica 11 dicembre in vigore le limitazioni per il superamento del PM10 in 7 giorni consecutivi

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155