SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FINANZIAMENTI

Incendi, 20 milioni di euro per interventi di lotta e prevenzione

11 Luglio 2018
 

Nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr), Regione Lombardia ha assegnato 20 milioni di euro per interventi di lotta agli incendi boschivi, come vasche e piazzole dedicate a elicotteri, per cure colturali ai boschi e per sistemazioni idraulico forestali. Fabio Rolfi, l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, ha spiegato: " Siamo riusciti a finanziare 137 progetti. Un modo concreto per stare al fianco di comuni ed enti impegnati a prevenire o a combattere gli incendi". E ha aggiunto: "Uno dei filoni che voglio seguire in questi anni riguarda la valorizzazione della filiera bosco/legno e intendo preservare questo ambiente con convinzione e con i mezzi di cui la Regione può disporre".


Gli interventi finanziati
Nel caso di interventi di lotta agli incendi boschivi sono finanziate sei domande di 4 comunità montane, per un contributo di 1.056.404,22 euro. Nel caso di interventi per cure colturali ai boschi sono finanziate 54 domande di comuni, parchi, consorzi forestali e aziende per un contributo di 5.221.484,07 euro. Nel caso di interventi per sistemazioni idraulico forestali sono finanziate 77 domande di comuni, comunità montane, parchi e consorzi forestali per un contributo di 13.922.419,94 euro.

 

Il decreto con le graduatorie complete sarà pubblicato nel Burl e sul sito internet della Regione Lombardia dedicato alla programmazione europea. (VV)

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

L'evento dell'11 e 12 dicembre del 2017 è stato dichiarato 'emergenza di livello regionale'.

GRADUATORIE

Da Regione Lombardia un contributo per rinnovare gli impianti di illuminazione pubblica.

Eventi

Mantova, da capitale della cultura 2016 a capitale delle Foreste urbane 2018

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155