SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - FINANZA E TRIBUTI
da ANCI LOMBARDIA
RIFORME

ANCI alla Camera: Comuni più uniti e più forti

4 Novembre 2015
 

“Comuni più uniti e più forti. Le gestioni associate costituiscono una opportunità da cogliere da parte di tutti i Comuni, non solo quelli piccoli, incentivando le Unioni e le fusioni. Il criterio demografico va sostituito con quello di bacino adeguato e omogeneo individuato dalle assemblee dei Sindaci congiuntamente alle funzioni da associare e premiando le realtà più virtuose”.

Questi i punti cardine della proposta di autoriforma presentata il 3 novembre da ANCI alla Commissione Affari Costituzionali della Camera dal Vicepresidente dell’Associazione Matteo Ricci, che ha riscontrato interesse e condivisione da parte dei parlamentari.

 

I punti dell'autoriforma

“E' urgente completare il disegno delle riforme e della nuova governance dei territori – ha spiegato Ricci - puntando i riflettori sui Comuni e sulle Regioni. Per questo avanziamo una proposta di autoriforma che darebbe vita a governi del territorio più efficienti ed efficaci nella gestione di servizi e funzioni comunali, ottenendo anche economie di scala nel periodo medio. Si tratta di un’iniziativa da adottare quanto prima, pena il rischio di ritrovarci di fronte a un pacchetto parziale di riforme che, dopo aver definito il nuovo Senato, gli enti di area vasta, le Città metropolitane e lo svuotamento delle Province, perde efficacia a causa della mancata ridefinizione degli assetti di governance delle Regioni e dei Comuni”.

 

Sospensione dei termini, per un progetto più ampio di riforma

Per operare nel senso suggerito dall’Anci, ha spiegato ancora Ricci, “è innanzitutto necessario sospendere il termine che impone ai piccoli Comuni la gestione associata delle funzioni entro il prossimo 31 dicembre, ma non nel senso di un’ulteriore proroga. La sospensione è volta ad impostare un percorso più ampio e organico di riforma, investendo le autonomie locali della responsabilità di individuare, in ciascuna area vasta ed entro pochi mesi, i bacini adeguati e omogenei per caratteristiche morfologiche e socio-economiche. Quei bacini omogenei diventerebbero così le nuove Unioni di Comuni e potrebbero scegliere se gestire le funzioni in modo associato oppure, ove ricorrano le condizioni, avviare anche percorsi di fusione”. L’Anci è fortemente impegnata in tal senso nel corso dell’iter della legge di stabilità.
“Siamo convinti – ha affermato Ricci – che incentivare la cooperazione tra tutti i Comuni costituisca la via migliore per riorganizzare in termini più efficienti l’intero sistema. Siamo altrettanto persuasi del fatto che l’attuale impostazione delle norme, che prevedono obbligatorietà delle gestioni associate con criteri che non tengono conto delle realtà territoriali e solo per i piccoli Comuni, non sarebbe efficace e anzi produrrebbe effetti contrari a quelli sperati. Con l’istituzione dei bacini adeguati e omogenei e delle Unioni, potremmo avere un reale e complessivo ridisegno del sistema locale, ovvero Comuni più forti, dopo lo svuotamento delle funzioni delle Province”.

 

Semplificazione e incentivi finanziari
Il disegno proposto dall’Anci “dovrebbe prevedere dunque, per favorire le Unioni nei bacini omogenei, un passaggio di semplificazione normativa e un programma di incentivi di tipo economico finanziario, nonché un successivo confronto sulle modalità di gestione associata delle funzioni, in modo da renderle il più possibile utili all’amministrazione efficiente dei territori”.
In questo quadro, spiega infine Ricci, “riteniamo che si debba andare anche verso il dimezzamento delle Regioni, rendendo le stesse Regioni protagoniste di questo cambiamento. Le attuali dimensioni di quelle italiane, a nostro parere, sono assolutamente insufficienti per garantire la competitività dei territori con le altre Regioni europee. Inoltre va definito in modo chiaro che le funzioni di legislazione e pianificazione devono essere interamente attribuite alle Regioni mentre la gestione dei servizi, ad eccezione della Sanità, va fatta confluire senza ambiguità sui territori”.

Leggi anche...
PARITA'

Lo studio Ifel evidenzia un dato in crescita, ma con forti disparità tra Nord e Sud.

Online istruzioni e linee guida in materia di veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità.

Secondo la normativa vigente, i magazzini (o i locali deposito o altri locali annessi alle attività produttive) sono di regola soggetti alla tassa sui rifiuti, anche se all’interno dei magazzini non si svolge l’attività di produzione propria dell’impresa.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155