Si chiama Territori Creativi - Innovazione nella moda e nel design il bando approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini, che mette a disposizione 1.280.000 euro a favore di stakeholder pubblici - enti locali, camere di commercio e università - per realizzare o rinnovare infrastrutture fisiche e digitali dedicate alla moda e al design. "Il nome è stato scelto per esaltare il legame che moda e design hanno con il territorio lombardo e per valorizzare l'autonomia e il ruolo che i soggetti pubblici ricoprono nella promozione economica e nello sviluppo delle imprese locali", ha spiegato Parolini.
Un ponte tra fisico e virtuale, sul territorio
Le risorse destinate al progetto sono indirizzate a progetti che sviluppino i territori e i luoghi in cui la creatività gioca un ruolo preponderante: strutture espositive e scuole d'arte, nuovi spazi dedicati alla distribuzione e alla commercializzazione o la realizzazione di app e piattaforme digitale, con un potenziale di investimenti generati di oltre 2,5 milioni di euro. "Il nostro obiettivo è favorire la fruizione dei valori culturali ed economici della moda e del design e aumentare l'attrattività dei centri".
Come partecipare
I beneficiari sono soggetti pubblici in forma singola o aggregata. I progetti devono essere realizzati esclusivamente in Lombardia. Il contributo è a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 200mila euro; il soggetto attuatore per l'istruttoria formale è Unioncamere Lombardia.
Gli interventi devono essere finalizzati a realizzare, rinnovare o valorizzare infrastrutture fisiche e digitali che veicolino i valori culturali ed economici della moda e del design come: strutture e strumenti espositivi fisici e digitali in grado di valorizzare le eccellenze produttive e creative del territorio; strutture, scuole d'arte e mestieri, fablabs, e-lab, spazi per makers, per lo sviluppo di tutte le professioni che ruotano intorno alla filiera della moda e del design, con particolare attenzione a quelle più tradizionali e artigianali. Contemplate anche azioni di rinnovo del contesto urbano, degli arredi pubblici, della segnaletica pubblica e degli arredi di esercizi commerciali e ricettivi, mediante l'introduzione di elementi di moda e design. Ancora, la realizzazione di prodotti digitali con caratteristiche interattive, multimediali e cross-mediali avanzate; app e piattaforme che favoriscano la fruizione di contenuti; luoghi ed eventi in tema di moda e design.
L'assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa, a sportello, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande previa istruttoria formale volta a verificare il possesso dei requisiti previsti dal bando. Il termine per la conclusione del procedimento e' stabilito in 120 giorni dalla data di presentazione delle domande.
(VV)