SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
da ANCI LOMBARDIA
#ANCI2015

Scanagatti: soluzioni a geografie variabili per i piccoli Comuni

29 Ottobre 2015
 

Proseguono, a Torino, i lavori della 32esima Assemblea Nazionale di ANCI. Soluzioni "a geografie variabili" sono quelle che Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, ha proposto questa mattina nel corso dei lavori dedicati alle gestioni associate.
Il dibattito, moderato dal vicedirettore del TG1 Andrea Montanari,  è stato aperto dall'intervento di Massimo Castelli, coordinatore nazionale dei piccoli Comuni, per il quale gli amministratori dei piccoli centri "vogliono collaborare per rinnovare il paese affinché vi sia una riforma per pare centralità e pari dignità alle comunità".

 


Su queste basi è intervenuto Scanagatti, che ha sottolineato come nelle comunità locali "c'è molto senso di responsabilità" che si nota in "Lombardia, terra di sperimentazione. Ma c'è un tema che non può essere evaso" nel considerare le peculiarità e le caratteristiche dei piccoli centri, poiché per il presidente di ANCI Lombardia, sulle gestioni associate "deve essere trovata una soluzione che consideri le diverse esigenze dei comuni montani rispetto a quelli lacustri o di pianura".
"In attesa della riforma dobbiamo però fin da ora mettere in atto soluzioni che possano permettere ai comuni di agire al meglio" afferma Scanagatti, evidenziando come uno dei problemi da risolvere è quello relativo alla burocrazia. "I comuni infatti, a prescindere dalle loro dimensioni, sono tutti chiamati a obblighi burocratici insostenibili e questo non può più continuare".

Leggi anche...

L’assemblea ha accolto la proposta di Fontana che nel suo intervento ha spiegato di persona le ragioni alla base della sua scelta, dichiarandosi ora disponibile a continuare nella sua funzione fino alla naturale scadenza dei mandati stessi, nel 2014

RICERCHE

Lo studio Prioritalia sulle Leadership civiche per le città di domani, in programma il 12 dicembre.

Enti Locali

L'editoriale del Presidente di Anci Lombardia sul nuovo numero di Strategie Amministrative.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155