SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
HI-TECH

Big Data per lo screening di edifici mal funzionanti

24 Ottobre 2015
 
Un perfetto funzionamento di un sistema-edificio ha delle ricadute positive sia in termini di comfort degli occupanti, sia di risparmio energetico e quindi di riduzione di costi e impatto ambientale. Far funzionare un edificio significa trovare il giusto equilibrio tra riscaldamento, raffreddamento e ventilazione, ma anche effettuare una corretta manutenzione di tutte le apparecchiature e i sistemi coinvolti. Un onere che spetta agli operatori tecnici, che spesso però, data la complessità delle strutture, non hanno i giusti strumenti per intervenire.

Individuazione del problema e delle possibili soluzioni
I ricercatori della Drexel Univesity (Usa) stanno sviluppando uno strumento di analisi di dati su una piattaforma in cloud che potrebbe semplificare questi processi diagnostici.
Si tratta di un sistema che analizza i big data generati dai diversi componenti di controllo di un sistema-edificio: termostati, sensori di flusso idrico, contatori di energia ecc… per fornire agli operatori tecnici un quadro più completo della situazione, suggerendo delle opzioni precise per l'intervento in caso di mal funzionamento.

Edifici più sicuri ed efficienti
Una vera e propria sfida, perché l'individuazione di alcune problematiche è ardua: i malfunzionamenti possono derivare non soltanto da un guasto nei sistemi, ma anche da difetti costruttivi o difetti nei dispositivi di controllo. E talvolta, ci si accorge quando il danno è già esteso, ovvero quando gli occupanti iniziano a risentirne o quando le bollette testimoniano consumi eccessivi. Per far si che questo non avvenga, lo strumento allo studio dei ricercatori utilizza degli algoritmi per controllare e analizzare i volumi di dati dell'edificio automaticamente, rendendoli noti agli operatori ancor prima che il problema si manifesti.
 
(VV)

 

Leggi anche...
Lavoro agile

Sul tema è intervenuta la Direttiva del Ministro per la PA n. 3 del 4 maggio 2020

STATISTICHE

Male Lombardia, Veneto e Piemonte. Tra burocrazia e normativa, l'innovazione non decolla.

Evento

Un webinar sulle Cer, strumento centrale per la transizione ecologica e la decarbonizzazione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155