SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Miur: un bando per lo sviluppo di Città intelligenti

29 Agosto 2012
 
Il MIUR assegna 655,5 milioni di euro per incentivalre lo sviluppo di Città intelligenti su tutto il territorio nazionale. Il bando è aperto a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, organismi di ricerca con sedi operative su tutto il territorio nazionale. Lo sviluppo di una "città intelligente" prevede la messa in atto di progetti che rendano i centri urbani sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale e sociale, grazie all'impiego diffuso e innovativo delle nuove tecnologie. Gli ambiti su cui sviluppare le proposte, individuati dal MIUR, sono: Sicurezza del Territorio, Invecchiamento della Società, Tecnologie Welfare ed Inclusione, Domotica, Giustizia, Scuola, Waste Management, Tecnologie del Mare, Salute, Trasporti e Mobilità Terrestre, Logistica Last-Mile, Smart Grids, Architettura Sostenibile e Materiali, Cultural Heritage, Gestione Risorse Idriche, Cloud Computing Technologies per Smart Government. Le scadenze: - 9 novembre 2012 per la presentazione delle Idee progettuali - 7 dicembre 2012 per la presentazione dei Progetti di innovazione sociale Consulta il bando
Leggi anche...
Ambiente

“Non aspettiamo le soluzioni dei grandi. Noi ci stiamo già dando da fare” ha detto il Sindaco di Parigi

L'Esperto

Dal webinar del 13 ottobre alcune riflessioni sulla situazione attuale delle iniziative in corso nei Comuni

Lavoro agile

Sul tema è intervenuta la Direttiva del Ministro per la PA n. 3 del 4 maggio 2020

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155