SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Assemblea Congressuale ANCI Lombardia - Roberto Scanagatti eletto Presidente

15 Settembre 2014
 
Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza, è stato eletto all’unanimità Presidente di Anci Lombardia nel corso della Assemblea Congressuale che si è tenuta sabato 13 settembre presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli.
“I Comuni non sono mostri che si nutrono di tasse – ha detto il neoeletto Presidente nella sua relazione - sono gli enti più vicini ai cittadini ai quali ogni giorno garantiscono servizi indispensabili, nonostante la drastica riduzione dei trasferimenti. I dati dimostrano che i Comuni sono più bravi di altri a fare la spending review e a ridurre la spesa corrente, ma nonostante questo continuano ad essere additati come centri di spreco. Non è così e ci impegneremo per informare di più e meglio i cittadini. Chiediamo – ha proseguito Scanagatti - regole chiare e certe, per dare risposte alle comunità che rappresentiamo e alle imprese, le quali risentono pesantemente della contrazione degli investimenti dei comuni in opere utili registrati in questi ultimi anni (- 30%). La proposta che lanciamo è che venga lasciato ai comuni l’intero gettito prodotto dall’Imu, anche quello sugli immobili produttivi; in cambio siamo disposti a rinunciare a ogni altro trasferimento ordinario da parte dello Stato. Chiediamo poi che i fondi destinati dal Governo a Regione Lombardia nell’ambito del Patto per la Salute, 500 milioni di euro l’anno per i prossimi tre anni, siano per la metà gestiti direttamente dai Comuni per far fronte alle emergenze sociali, che stanno diventando di difficilissima gestione per tanti Comuni lombardi”. (Fonte: Anci Lombardia)
 
Potete trovare la relazione del Presidente sul sito di Anci Lombardia Durante l'Assemblea sono stati eletti i 70 membri del Consiglio direttivo, i 135 delegati lombardi al prossimo Consiglio Nazionale di Anci che si terrà a novembre a Milano e, infine, i 16 Consiglieri Nazionali di Anci di competenza regionale. Gli elenchi si trovano sul sito di Anci Lombardia Nella sua relazione Roberto Scanagatti ha inoltre anticipato che proporrà al Consiglio Direttivo di Anci Lombardia, quali Vicepresidenti regionali, Federica Bernardi, Vicesindaco di Cermenate, e Siria Trezzi, Sindaco di Cinisello Balsamo.
Leggi anche...
Elezioni

Sei i centri al ballottaggio del 4 e 5 ottobre

Giuseppe Figoni ha ricevuto il riconoscimento del Consiglio regionale della Lombardia. La cerimonia si è tenuta martedì 15 luglio 2014 nell'Aula consiliare di palazzo Pirelli a Milano, prima dell'inizio delle seduta consiliare.

Enti locali

Diventa più difficile ritirare il tesserino venatorio, i Comuni aiutano i cittadini

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155