SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Semplificazione PA: scadenziario online degli obblighi amministrativi

19 Febbraio 2014
 
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 20-12-2013, entra in vigore il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che spiega le modalità di pubblicazione dello scadenzario web dei nuovi obblighi amministrativi previsto dalla norma sulle “date uniche”.

La misura di semplificazione, introdotta con il Decreto del Fare, fissa in due soli giorni l'anno (1° luglio e 1° gennaio) l'entrata in vigore delle disposizione normative e regolamentari e degli atti amministrativi a carattere generale di amministrazioni statali, agenzie ed enti pubblici.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione del DPCM in Gazzetta, su ogni sito internet istituzionale delle Pa, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, dovrà essere creata un'area denominata "scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi", distinguendo quali riguardano i cittadini e quali le imprese.

Maggiori info online

Leggi anche...

Accanto all’impegno dei Comuni per contrastare la criminalità organizzata si muove un florido movimento antimafia che spesso ha collaborato e collabora con le amministrazioni. Tutti, compresi i cittadini, potranno dal 2016 utilizzare MafiaMaps, un’applicazione per smartphone e tablet che consentirà la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche sul fenomeno mafioso e sul movimento antimafia in tutta Italia.

SVILUPPO

Studio Cisco e Digital Transformation Institute su come favorire il processo di sviluppo dei progetti.

IDEE

Prevista una rete di piste ciclabili e la valorizzazione di una serie di luoghi storici.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155