SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Alberi monumentali: obbligatorio il censimento, previste anche sanzioni

28 Novembre 2014
 
Stop all’abbattimento indiscriminato di alberi di pregio con il decreto ministeriale che dispone l’ ”Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”. Un passaggio fondamentale previsto dalla legge 10 del 2013. La legge stabilisce l'obbligatorietà per ogni comune di censire i propri alberi monumentali. I risultati verranno raccolti in elenchi regionali costantemente aggiornati che alimenteranno l'elenco degli alberi monumentali d'Italia alla cui gestione provvede il Corpo forestale dello Stato. Il decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali contiene le indicazioni per lo svolgimento delle attività censuarie da parte dei Comuni, delle regioni e del corpo forestale dello Stato e sulla possibilità di partecipazione alle operazioni da parte di cittadini, associazioni attraverso segnalazioni. Per arginare gli abbattimenti il decreto contempla anche sanzioni amministrative: multe da 5.000 a 100.000 euro, a meno che l’abbattimento o la modifica della chioma o dell’apparato radicale non siano dovute da improcrastinabili motivazioni. Approfondimenti online
Leggi anche...

A Expo 2015 un convegno discute su come mettere in rete risorse ed esperienze per cercare risposte alle sfide del servizio idrico nelle città di domani.

RICERCHE

Legambiente fa il punto a due anni dall’approvazione del provvedimento: 574 i reati rilevati.

Il 1° marzo si è tenuto a Milano il seminario gratuito "Valutazione ambientale strategica (VAS) in Lombardia: procedimento e rapporto ambientale di qualità"

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155