SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Seminario sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) in Lombardia

4 Marzo 2011
 
Punto di partenza dell'appuntamento è stata la sentenza n. 133 del Consiglio di Stato che, in data 12 gennaio 2011, ha accolto il ricorso della Regione Lombardia contro la sentenza del Tar, confermando la legittimità dell'individuazione dell'Autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) all’interno della stessa amministrazione che procede alla formazione del Piano.
Fra i temi trattati, il principio di integrazione, ovvero l'integrazione della Vas durante tutto il processo di redazione del piano. E' stato così sviluppato l'approccio che sta alla base della legge n. 12/2005, per cui ogni amministrazione è chiamata a occuparsi del piano e della relativa Vas, individuando al proprio interno le autorità procedente e competente in materia.
Il seminario è stata anche l'occasione per fare il punto sull'efficacia del procedimento della Vas e l'elaborazione di un rapporto ambientale di qualità. Sono stati puntualmente descritti gli aspetti che rendono il processo di VAS efficace e di qualità, è stato evidenziato anche il ruolo fondamentale di ARPA e delle ASL come contributo al miglioramento della qualità dei rapporti ambientali, è stato approfondito il rapporto sinergico tra la procedura di VAS e quella di VIA, è stato infine analizzato l’aspetto paesaggistico come parte integrante della VAS e in relazione alle procedure di autorizzazione paesaggistica.
Altro tema di interesse ha riguardato l’opportunità che l’Autorità competente per la VAS disponga di un supporto tecnico operativo cui è affidato il compito di coadiuvarla nelle attività tecnico-istruttorie di propria competenza. su questo fronte la D.G. Territorio e Urbanistica sta programmando azioni formative rivolte a tutti coloro che si occupano di VAS.
Leggi anche...
BANDO

Presentato in Triennale il progetto per la riqualificazione di siti in stato di degrado o inutilizzati

NORMATIVE

Entra in vigore il 10 marzo il regolamento che semplifica come avviare un'attività collettiva

GREEN ECONOMY

L'indagine "Green PA: pratiche di consumo sostenibile a lavoro” realizzata da FPA ha indagato i consumi di 1200 dipendenti pubblici.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155