SEZIONE: ISTRUZIONE

Programmare il futuro a scuola

29 Ottobre 2014
 
Con l'inizio del nuovo anno scolastico gli istituti hanno ricevuto una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica e del pensiero computazionale. L'iniziativa “Programma il futuro”, rivolta in particolare agli alunni della primaria, nasce da una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Cini - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. Informazioni e lezioni saranno messi a disposizione sul sito www.programmailfuturo.it, appositamente realizzato per accompagnare e supportare le scuole in questa iniziativa che parte dall’esperienza internazionale code.org. I materiali potranno essere utilizzati da docenti di qualunque materia, non saranno necessarie particolari nozioni o abilità tecniche proprio per rendere questa esperienza accessibile a tutte le classi. Saranno disponibili materiali per un livello base di partecipazione definito “L’Ora del codice” che consentiranno di fare un’ora di avviamento al pensiero computazionale. Una modalità di partecipazione più avanzata, un Corso introduttivo, garantirà ulteriori dieci lezioni che potranno essere svolte nel corso dell’anno scolastico. Il progetto anticipa gli obiettivi del Rapporto “La Buona Scuola”, che prevede proprio di introdurre il coding nel prossimo triennio.
Leggi anche...
STALLO

L'approvazione del Decreto Scuola che consente ai Comuni di assicurare il trasporto scolastico gratuito deve rimanere una priorità.

POLITICHE GIOVANILI

L'appuntamento è in programma a Lubiana dal 30 novembre al 2 dicembre 2021.

Con una guida "La privacy a scuola. Dai tablet alla pagella elettronica" il Garante per la protezione dei dati personali intende offrire un contributo a favore di una comunità scolastica che possa promuovere il rispetto reciproco e tutelare il diritto degli studenti alla riservatezza

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155