SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Edifici ad energia quasi zero

16 Luglio 2013
 
Con il Dl 63 del 4 giugno 2013 “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per il recepimento della direttiva 2010/31/UE in materia di prestazione energetica nell’edilizia” anche l’Italia si avvia verso un patrimonio di “Edifici ad Energia Quasi Zero” (Near Zero Energy Building - NZEB).

Obiettivo primario del Dl 63/2013, è dunque la trasformazione dell’intero comparto edilizio in “Edificio ad Energia Quasi Zero”. Il provvedimento, oltre a prorogare gli ecobonus per le ristrutturazioni, confermati al 50%, e quelli per l’efficientamento energetico con le nuove detrazioni al 65%, prevede: definizione dei requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici esistenti e nuovi, garanzia di certificazione energetica e disciplina dei controlli sugli impianti.

Tra le novità introdotte, vi è anche la trasformazione dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) in Attestato di Prestazione Energetica (APE). L’APE dovrà essere redatto da professionisti qualificati e sarà obbligatorio in caso di costruzione, vendita o locazione e per tutti gli immobili della Pubblica Amministrazione.
Per ulteriori informazioni scarica il testo integrale del Dl 63/2013

Leggi anche...
AMBIENTE

Fondi e accesso al credito i passi necessari per un ruolo di primo piano degli enti locali.

Rifiuti

Si puntualizza da più parti la necessità che siano le realtà locali a decidere in materia.

Eventi

Organizzato dal Comune il festival Lebici, dedicato a un veicolo sempre più usato

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155