SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Comuni a scuola di ambiente

8 Aprile 2013
 
Proseguono i corsi gratuiti della Scuola per l’Ambiente curati da ARPA Lombardia con il supporto di Éupolis Lombardia e dedicati ai Responsabili e Funzionari degli Uffici Ambiente ed Ecologia di tutti i Comuni Lombardi. I prossimi corsi sono previsti nei mesi di Aprile - Giugno 2013, con possibilità di iscrizione totalmente gratuita.
Proprio per la loro caratteristica di Ente vicino al territorio e a coloro che lo abitano e lo vivono, i Comuni si trovano a essere in prima linea nella salvaguardia e promozione dell’ambiente. Ma queste sono attività che non si improvvisano, così per chi fosse interessato la Scuola per l’Ambiente prevede l’attivazione di nuovi corsi di formazione gratuiti rivolti a tutti i Comuni lombardi, con il coinvolgimento diretto di Responsabili e Funzionari degli Uffici Ambiente ed Ecologia comunali. 
La Scuola, nata nel 2012 su iniziativa dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia (ARPA) Lombardia con il supporto di Éupolis Lombardia – Istituto superiore di ricerca, statistica e  formazione di Regione Lombardia –, ha l’obiettivo principale di potenziare a livello regionale  l’efficacia dell’azione pubblica nella salvaguardia dell’ambiente attraverso attività formative  specifiche e mirate. 
La Scuola per l’Ambiente sperimenta, tramite la formazione, modalità innovative di  collaborazione tra ARPA Lombardia e gli Enti Locali, al fine di consolidare modalità gestionali  efficaci per il beneficiario (ambiente, cittadino o impresa), nella chiarezza e nella  razionalizzazione dei ruoli dei diversi attori istituzionali.

Maggiori informazioni sono disponibili su http://www.eupolis.regione.lombardia.it, www.arpalombardia.it.
Per richieste specifiche contattare: scuola.ambiente@eupolislombardia.it
Leggi anche...
UrbanLab 2020

Molti progetti dal nuovo sistema informativo alla mobilità sostenibile

Al via l'edizione 2013 di Comuni Ricicloni, il concorso che premia i Comuni che si sono distinti nel campo della raccolta differenziata.

Il progetto è dedicato a tutti i Comuni che hanno saputo generare investimenti di terzi nel settore energetico-ambientale generando modelli di sviluppo locale energeticamente efficienti e compatibili con i cambiamenti climatici in atto.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155