Proseguono i corsi gratuiti della Scuola per l’Ambiente curati da ARPA Lombardia con il supporto di Éupolis Lombardia e dedicati ai Responsabili e Funzionari degli Uffici Ambiente ed Ecologia di tutti i Comuni Lombardi. I prossimi corsi sono previsti nei mesi di Aprile - Giugno 2013, con possibilità di iscrizione totalmente gratuita.
Proprio per la loro caratteristica di Ente vicino al territorio e a coloro che lo abitano e lo vivono, i Comuni si trovano a essere in prima linea nella salvaguardia e promozione dell’ambiente. Ma queste sono attività che non si improvvisano, così per chi fosse interessato la Scuola per l’Ambiente prevede l’attivazione di nuovi corsi di formazione gratuiti rivolti a tutti i Comuni lombardi, con il coinvolgimento diretto di Responsabili e Funzionari degli Uffici Ambiente ed Ecologia comunali.
La Scuola, nata nel 2012 su iniziativa dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia (ARPA) Lombardia con il supporto di Éupolis Lombardia – Istituto superiore di ricerca, statistica e formazione di Regione Lombardia –, ha l’obiettivo principale di potenziare a livello regionale l’efficacia dell’azione pubblica nella salvaguardia dell’ambiente attraverso attività formative specifiche e mirate.
La Scuola per l’Ambiente sperimenta, tramite la formazione, modalità innovative di collaborazione tra ARPA Lombardia e gli Enti Locali, al fine di consolidare modalità gestionali efficaci per il beneficiario (ambiente, cittadino o impresa), nella chiarezza e nella razionalizzazione dei ruoli dei diversi attori istituzionali.