SEZIONE: ISTRUZIONE

Scuola - Iscrizioni on line, le domande dal 21 gennaio

7 Gennaio 2013
 
Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la circolare relativa alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2013-2014, fissando il termine al prossimo 28 febbraio le domande potranno essere presentate a partire dal 21 gennaio. La novità, per il prossimo anno scolastico, riguarderà l’iscrizione esclusivamente on-line per tutte le classi inziali dei corsi di studio ad esclusione delle scuole dell’infanzia e per le iscrizioni ai corsi d’istruzione per gli adulti, per i quali, in attesa della pubblicazione del relativo Regolamento, la scadenza è fissata al 31 maggio 2013. Le indicazioni relative alle sezioni primavera saranno definite a seguito del rinnovo del relativo Accordo di Conferenza Unificata. La modalità di iscrizione on-line è stata introdotta con la legge n.135/2012, meglio conosciuta come Spending review, nell’ambito della dematerializzazione delle procedure amministrative. A tal fine, il Ministero dell’Istruzione ha predisposto una procedura informatica, disponibile sul proprio portale, attraverso la quale le famiglie potranno procedere alle iscrizioni. In ogni caso le scuole, sia quelle destinatarie ma anche quelle di provenienza, offriranno un servizio di supporto a quanti sono privi della strumentazione informatica. Le domande effettuate con modalità on-line, da parte di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto e quelle per alunni con disabilità, dovranno essere perfezionate presso la scuola scelta. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto on-line è facoltativo, resta inteso che le famiglie potranno presentare una sola domanda di iscrizione. Sul portale del MIUR è possibile acquisire ogni ulteriore informazione; i moduli saranno resi disponibili a partire dal 21 gennaio. Per tutti i dettagli consultare il sito del MIUR
Leggi anche...

Il sistema di refezione delle scuole elementari si è aggiudicato Un Fiore In Mensa, riconoscimento dell'Asl dato a chi garantisce il miglior cibo, atmosfera, riduzione degli sprechi.

SICUREZZA

Termini e scadenze sono legate alle disposizioni di un decreto del 1992 e non al testo di quello emesso a maggio 2016

Parte quest’anno il nuovo percorso sperimentale “VALeS”- Valutazione e Sviluppo Scuola, finalizzato alla valutazione esterna delle scuole e - per la prima volta - dei dirigenti scolastici.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155