SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Agenda Lombardia Semplice: una best practice in Europa contro la burocrazia

30 Marzo 2012
 
Un'importante riconoscimento europeo alle innovazioni introdotte dalla Regione Lombardia. L'Unione europea ha infatti inserito il programma regionale 'Agenda Lombardia Semplice' tra le 45 'best practices' che, in tutto il territorio europeo, sono in grado di migliorare le politiche di semplificazione per i prossimi anni da parte dell'Unione, degli Stati membri e dei sistemi locali. L'esperienza lombarda è la sola iniziativa italiana segnalata nella classifica europea. L'Agenda Lombardia Semplice è, in sostanza, l'insieme delle azioni con cui Regione Lombardia vuole vincere le lentezze della burocrazia. Tra gli strumenti adottati per raggiungere questo obiettivo si segnala l'adozione di una 'check list' di azioni, cui ogni ufficio dovrà attenersi prima di adottare un nuovo atto, rispondendo soprattutto alla necessità della misurazione dei costi che questo comporta. Inoltre è stata istituita la 'Task Force Zero Burocrazia' ed è stata favorita, attraverso l'uso di bandi e voucher agli Enti Locali, l'adozione di progetti innovativi e l'adozione di nuove tecnologie per migliorare la qualità dei servizi amministrativi. Il sito dell'Aegnda digitale lombarda
Leggi anche...
Finanziamenti

Lo sportello per l’invio delle domande resterà aperto fino al prossimo 15 settembre 2017

INNOVAZIONE

Si celebrerà il 30 aprile, con iniziative e appuntamenti in tutti i Comuni, per festeggiare i 30 anni del web.

Innovazione

Un recente documento presenta la normativa e l’applicazione per l’adeguamento degli edifici nuovi e ristrutturati

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155