SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

L'asfalto che arreda e... resiste

27 Gennaio 2012
 
Una delle principali obiezioni sugli interventi di arredo urbano, soprattutto nelle grandi città e particolarmente nei quartieri più "difficili", è legata alla breve durata di quanto realizzato. Il tempo, gli agenti atmosferici, talvolta l'incuria o veri e propri atti di vandalismo rovinano quanto realizzato rendendo quindi inefficace l'investimento che l'amministrazione comunale ha messo in atto.
Per questo ci è sembrato interessante il caso di piazzetta Capuana, nel quartiere di Quarto Oggiaro di Milano, che a distanza di quasi un anno mostra ancora intatto il suo lato colorato e dona a questo angolo della città una personalità unica e facilmente riconoscibile.
Merito senza dubbio della qualità e dell'attenzione posta nel lavoro da Lacs, l'azienda di asfalti stampati che ha realizzato l'opera, oltre che della progettazione grafica della stessa.
Se da un lato è infatti necessario che vengano utilizzati materiali di qualità in grado di resitere al passare del tempo, la realizzazione di strutture belle frena almeno in parte l'attività dei vandali...
Insomma, anche in questo caso si dimostra che un lavoro fatto bene costa meno di uno fatto male e che la scelta dei giusti partner può fare spesso la differenza...
Leggi anche...

Prorogati al 15 novembre 2012 per le gestioni in regime tariffari ex CIPE ed al 31 ottobre 2012 per le restanti gestioni.

BUONE PRATICHE

Dalla Calabria al Piemonte, i Comuni italiani sono in prima linea nell'accoglienza diffusa dei migranti.

Energia "ecologica" per illuminare e far funzionare l'acquedotto del Comune di Orino.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155