Con delibera di Giunta regionale n. 1405 del 9 marzo 2011 sono stati modificati due allegati (A e C) al Regolamento Regionale 27 luglio 2009, n.2 “Contributi alle unioni di comuni lombarde e alle comunità montane e incentivazione alla fusione dei piccoli comuni, in attuazione dell’articolo 20 della legge regionale 27 giugno 2008, n. 19 (Riordino delle comunità montane della Lombardia, disciplina delle unioni dei comuni lombarde e sostegno all’esercizio associato di funzioni e servizi comunali)”.
Queste le modifiche, presentate anche ad Anci e UNCEM Lombardia:
ALLEGATO A): l’allegato elenca i 24 servizi in gestione associata finanziabili. Viene sostituito il servizio comunale di "Difensore Civico" (la cui figura è stata soppressa dalla Legge finanziaria 2010) con quello relativo a "Controllo e monitoraggio servizio di distribuzione del gas", che i Comuni devono esercitare per legge;
ALLEGATO C): l’allegato riguarda la relazione conclusiva sull'attività svolta dalle Unioni dei Comuni e dalla Comunità montane: quando un soggetto già finanziato nell'annualità precedente presenta nuova richiesta di contributo per i servizi in gestione associata, deve accludere contestualmente la relazione sull'attività svolta l'anno precedente. Nel modulo da utilizzare per preparare la relazione - oltre ad alcune modifiche di dettaglio per la semplificazione procedurale – sono state inseriti (al punto 3 “Variazioni di efficacia” della seconda parte della relazione) indicatori che contribuiscono a misurare, in maniera omogenea per tutto il territorio lombardo, il grado di efficacia dei servizi pubblici finanziati.
Importante novità riguarda gli indicatori di efficacia stabiliti al fine del finanziamento: per quanto riguarda il SUAP viene introdotto l'indicatore della media dei giorni intercorsi tra la data del protocollo di arrivo e l'invio di eventuali comunicazioni inerenti la pratica (chiarimenti, integrazioni, ecc.)