SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Sicurezza delle infrastrutture stradali, recepita direttiva Ue

22 Marzo 2011
 
Con un decreto legislativo approvato il 10 marzo 2001 dal consiglio dei Ministri è stata recepita la direttiva 2008/96, con cui l’Unione Europea persegue l’obiettivo di migliorare la sicurezza della rete stradale transeuropea con particolari procedure, come la valutazione d’impatto sulla sicurezza, il controllo sulla progettazione, la classificazione della sicurezza delle strade. Il decreto si applica alle strade che fanno parte della rete stradale transeuropea, rappresentata dalla rete autostradale e da parte della rete stradale di interesse nazionale a gestione ANAS, siano in fase di pianificazione, di progettazione, in costruzione o già aperte al traffico. Per tutte le altre strade non appartenenti alla rete transeuropea i contenuti del decreto costituiscono norme di principio. L’ambito di applicazione sarà esteso all’intera rete nazionale a decorrere dal 1° gennaio 2016. Per la rete stradale regionale e locale non compresa nella rete transeuropea è stato previsto che entro il 31 dicembre 2020 le regioni e le province autonome dettino la disciplina riguardante la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali di pertinenza, con particolare riferimento alle strade finanziate a totale o parziale carico dalla Ue. Il decreto non si applica alle gallerie stradali, disciplinate dal decreto n. 264/06. Tra i punti più importanti presi in considerazione la Valutazione d’impatto sulla sicurezza stradale (VISS) per i progetti d’infrastruttura e i controlli sulla sicurezza stradale. Organo individuato come competente è il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che, per lo svolgimento delle sue funzioni relativamente alla rete stradale non gestita direttamente da Anas S.P.A., si avvale della struttura organizzativa della stessa società che svolge funzioni di controllo e di vigilanza sulle concessioni autostradali. La VISS riguarda le nuove infrastrutture e le modifiche sostanziali di infrastrutture stradali esistenti, con effetti sui flussi di traffico. La valutazione deve essere effettuata durante la fase di pianificazione o programmazione, comunque anteriormente all’approvazione del progetto preliminare.
Leggi anche...
SISTEMA IDRICO

La Lombardia virtuosa nel sostenere l'Italia a mettersi in regola con depuratori e fognature.

Verrà firmato entro fine maggio un Accordo di Programma fra Regione Lombardia e Governo che stanzierà 100 milioni di euro per la messa in sicurezza del fiume Seveso

Eventi

A Bari va di scena il Festival Urbact sulle soluzioni per lo sviluppo urbano sostenibile

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155