SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Finanziamenti per la mobilità sostenibile

26 Aprile 2010
 
L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo ha annunciato l’approvazione delle graduatorie dei progetti ammissibili ai finanziamenti attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) nell'ambito della mobilità sostenibile.
”Si tratta di interventi importanti per migliorare la mobilità nella nostra regione e che hanno grossa valenza per i territori interessati", ha sottolineato l’assessore Cattaneo.
Nelle graduatorie sono elencati i 55 progetti (presentati da Enti locali, Ferrovie Nord e Rfi) che riceveranno da Regione Lombardia contributi per 114,6 milioni di euro, a fronte di investimenti di 304,6 milioni di euro.
Le quattro linee di intervento dei progetti riguardano:

1) Accessibilità e integrazione urbana delle stazioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario e   dell'intermodalità passeggeri (38,759 milioni di euro);

2) Interventi integrati per la riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla mobilità urbana ed interurbana (5,624 milioni di euro);
3) Interventi infrastrutturali per lo sviluppo dell'intermodalità merci (35,257 milioni di euro);
4) Potenziamento delle reti stradali secondarie, mediante il miglioramento del collegamento con le reti di trasporto primarie (35 milioni di euro).
Con le risorse stanziate saranno finanziati progetti di grande utilità per la mobilità di persone e merci, come la realizzazione di nuove fermate o stazioni del servizio ferroviario regionale o la loro riqualificazione. Sarà anche possibile creare e potenziare aree di interscambio (parcheggi, aree di sosta), migliorare i servizi di informazione per le persone in movimento, realizzare nuovi interventi stradali.
Leggi anche...
ITINERARI

Previsti tre itinerari da Nord a Sud, con un finanziamento di 91 milioni di euro.

Trasporti

A fine maggio si terrà rEVolution – Electric Drive Days un maxi salone sulle auto elettriche

Complice la crisi, torna buono il vecchio detto “l’unione fa la forza” con una chiara inversione di tendenza in fatto di convivenze: stop alla diffidenza nei confronti del vicino. Così, dalla festa dei vicini alle esperienze di cohousing, cambia totalmente il modo di vivere la quotidianità domestica.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155