SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Un premio per l’efficienza energetica al Comune di Carugate

19 Novembre 2010
 
Il premio consegnato al Comune riguarda la realizzazione di un edificio residenziale a basso consumo che si inserisce nel quadro generale dei Programmi regionali per l’emergenza abitativa.
In particolare il progetto premiato rientra nella Categoria 1 del Premio per la fascia B di popolazione ovvero per i Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti. Questa categoria è riservata ai progetti - ultimati o in avanzato stato di completamento al 30 Giugno 2010 - concernenti la realizzazione di nuove abitazioni comunali o la riqualificazione/ristrutturazione di edifici ad uso abitativo.
Il Comune di Carugate, dimostra come le tradizioni possano essere conciliate con l’innovatività attraverso edilizia residenziale pubblica che mantenga elevati i parametri della qualità energetica ed ambientale e che tenga conto del comfort abitativo, in un linguaggio architettonico coerente che privilegia un’integrazione tra edificio ed impianti.
“La vittoria del premio ci inorgoglisce profondamente, ed è la dimostrazione che l’amministrazione lavora da anni nel settore efficienza energetica e raggiunge gli scopi che si prefigge”, afferma il Sindaco di Carugate, Umberto Gravina. “L’amministrazione è impegnata dal 2003 nel campo delle energie rinnovabili in cui abbiamo sempre creduto, sapevamo che nel giro di 6-7 anni avremmo avuto ritorni importanti sotto molteplici aspetti e i fatti ci hanno dato ragione”.
La Giuria del Premio, composta da Filippo Bernocchi - Vicepresidente ANCI e Delegato alle politiche ai Rifiuti e all’Energia e Presidente di Ancitel Energia & Ambiente, dal Prof. Giuliano Dall’O’ Direttore del Dipartimento B.E.S.T. di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, da Gianni Scotti Presidente e Amministratore Delegato Saint-Gobain Italia e da Gianluca Cavalloni Advocacy Manager Saint-Gobain Italia, ha premiato nove Amministrazioni locali che si sono particolarmente distinte per aver adottato soluzioni a favore di un’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente:oltre alComune di Carugate (MI), anche Villesse (GO), Piobesi Torinese (TO), Imola e Modena ex equo, Oriolo Romano (VT) e Venezia e due menzioni per il  Comune di Faenza (RA) e Montevarchi (AR).
Il Premio è stato rivolto anche quest’anno a tutti i Comuni Italiani e a Consorzi e Unioni di Comuni, suddivisi in due fasce di popolazione (fino a e oltre i 10.000 abitanti); obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tre ambiti chiave identificati in tre categorie di candidatura: Categoria 1: edilizia abitativa comunale (ristrutturazioni/riqualificazioni e nuove realizzazioni), Categoria 2: edilizia comunale non abitativa e Categoria 3: azioni di programmazione energetica e ambientale a livello comunale o sovracomunale per la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nell’edilizia abitativa.
Il Premio, promosso da Ancitel Energia & Ambiente e dal Gruppo Saint-Gobain, quest’anno si è anche caratterizzato per due grandi novità: una “Giuria Tecnica Popolare” costituita da un panel di esperti (tra cui architetti, ingegneri e tecnici professionisti iscritti ai rispettivi Ordini), e un sito web dedicato (www.premioediliziasostenibile.it), attraverso cui, con un sistema di votazione on-line, gli esperti hanno potuto esprimere il proprio “indice di gradimento” sui progetti candidati.
Leggi anche...
ACQUA

La Provincia di Brescia è quella che incasserà di più: 1 milione 644mila euro.

BANDI

Premiate politiche di sensibilizzazione, progetti, azioni di sostegno alle “buone pratiche locali”.

Agricoltura

Nel 2017 in Lombardia sono state prelevate 85393 nutrie

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155