Il premio consegnato al Comune riguarda la realizzazione di un
edificio residenziale a basso consumo che si inserisce nel quadro generale dei Programmi regionali per l’emergenza abitativa.
In particolare il
progetto premiato rientra nella Categoria 1 del Premio per la fascia B di popolazione ovvero per i Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti. Questa categoria è riservata ai progetti - ultimati o in avanzato stato di completamento al 30 Giugno 2010 - concernenti la realizzazione di nuove abitazioni comunali o la riqualificazione/ristrutturazione di edifici ad uso abitativo.
Il Comune di Carugate, dimostra come le tradizioni possano essere conciliate con l’innovatività attraverso edilizia residenziale pubblica che mantenga elevati i parametri della qualità energetica ed ambientale e che tenga conto del comfort abitativo, in un linguaggio architettonico coerente che privilegia un’integrazione tra edificio ed impianti.
“La vittoria del premio ci inorgoglisce profondamente, ed è la dimostrazione che l’amministrazione lavora da anni nel settore efficienza energetica e raggiunge gli scopi che si prefigge”, afferma il
Sindaco di Carugate, Umberto Gravina. “L’amministrazione è impegnata dal 2003 nel campo delle energie rinnovabili in cui abbiamo sempre creduto, sapevamo che nel giro di 6-7 anni avremmo avuto ritorni importanti sotto molteplici aspetti e i fatti ci hanno dato ragione”.
La Giuria del Premio, composta da
Filippo Bernocchi - Vicepresidente ANCI e Delegato alle politiche ai Rifiuti e all’Energia e Presidente di Ancitel Energia & Ambiente, dal
Prof. Giuliano Dall’O’ Direttore del Dipartimento B.E.S.T. di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, da
Gianni Scotti Presidente e Amministratore Delegato Saint-Gobain Italia e da
Gianluca Cavalloni Advocacy Manager Saint-Gobain Italia, ha premiato nove Amministrazioni locali che si sono particolarmente distinte per aver adottato soluzioni a favore di un’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente:oltre alComune di Carugate (MI), anche Villesse (GO), Piobesi Torinese (TO), Imola e Modena ex equo, Oriolo Romano (VT) e Venezia e due menzioni per il Comune di Faenza (RA) e Montevarchi (AR).
Il Premio è stato rivolto anche quest’anno a tutti i Comuni Italiani e a Consorzi e Unioni di Comuni, suddivisi in due fasce di popolazione (fino a e oltre i 10.000 abitanti); obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tre ambiti chiave identificati in tre categorie di candidatura:
Categoria 1: edilizia abitativa comunale (ristrutturazioni/riqualificazioni e nuove realizzazioni),
Categoria 2: edilizia comunale non abitativa e Categoria 3: azioni di programmazione energetica e ambientale a livello comunale o sovracomunale per la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nell’edilizia abitativa.
Il Premio, promosso da Ancitel Energia & Ambiente e dal Gruppo Saint-Gobain, quest’anno si è anche caratterizzato per due grandi novità: una
“Giuria Tecnica Popolare” costituita da un panel di esperti (tra cui architetti, ingegneri e tecnici professionisti iscritti ai rispettivi Ordini), e un
sito web dedicato (www.premioediliziasostenibile.it), attraverso cui, con un sistema di votazione on-line, gli esperti hanno potuto esprimere il proprio “indice di gradimento” sui progetti candidati.