SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Un percorso di formazione per gli amministratori locali

31 Agosto 2009
 
Anci Lombardia in collaborazione con Ancitel Lombardia propone, a parti re dall’autunno prossimo, un progetto formativo per lo sviluppo delle competenze degli Amministratori comunali. L’Associazione, grazie al contatto diretto con gli amministratori dei Comuni aderenti, ha potuto rilevare un forte bisogno di formazione e aggiornamento soprattutto sui temi legati allo status di amministratori locali e all’innovazione e gestione dello sviluppo di servizi e regolazione delle attività nei territori. Una particolare attenzione sarà dedicata alle problematiche tipiche dei piccoli Comuni e delle forme di gestione associata dei servizi. Per soddisfare un’esigenza formativa diffusa è stato progettato un intervento dedicato a coadiuvare, in particolare, i circa 17000 nuovi amministratori eletti nei 1094 Comuni lombardi interessati dall’ultima tornata elettorale. Il progetto di formazione degli amministratori locali lombardi è organizzato in tre percorsi che propongono riflessioni teoriche e strumenti pratici ad immediato utilizzo nei diversi ambiti di operatività quotidiana. Obiettivo comune è quello di far riflettere i corsisti sul potenziale di conoscenze in loro possesso e di offrire risorse integrative per amministrare meglio sulla base di una preparazione il più possibile completa.
I percorsi formativi sono:
• CORSO PER CONSIGLIERI COMUNALI
• MASTER MODULARE PER ASSESSORI E SINDACI
• CICLO DI CONFERENZE A TEMA
Il Corso per consiglieri comunali”, rivolto ai consiglieri di nuova nomina, tratterà argomenti riferiti al ruolo, allo status e ai doveri dell’amministratore locale. Saranno presi in esame i temi legato allo statuto, ai regolamenti, al d.lgs 267/2000, inoltre sarà offerta una panoramica generale sugli strumenti di programmazione e controllo: relazione Previsionale e Programmatica, bilancio, PEG, controllo di gestione. Il “Master modulare per assessori e sindaci” ha la caratteristica di essere organizzato in moduli tematici, i moduli potranno essere frequentati per esteso o scelti a seconda delle proprie disponibilità/necessità. Il percorso formativo è rivolto ai decisori della P.A. Locale e affronterà i temi legati a: il ruolo del Comune nel sistema delle autonomie locali, le forme e gli strumenti di traduzione delle decisioni degli organi politici in progetti e azioni, gli strumenti di programmazione e controllo, la governance del welfare locale, il governo del territorio, la gestione delle entrate, la gestione dei servizi e degli interventi pubblici locali. Il “Ciclo di conferenze a tema” vedrà la presenza, in veste di relatori, di personalità di prestigio che ricoprono o hanno ricoperto ruoli di responsabilità politico amministrativa. Per la progettazione del percorso formativo è stato costituito un gruppo di lavoro, composto da docenti universitari, amministratori comunali, dirigenti di enti locali e da rappresentanti di Anci Lombardia e Ancitel Lombardia. L’attività di formazione in aula sarà integrata dalla possibilità di accedere a una piattaforma di formazione a distanza nella quale saranno reperibili materiali utili allo sviluppo delle competenze degli amministratori. Inoltre la rivista Strategie Amministrative ha in programma la pubblicazione di articoli incentrati sui più importanti temi del governo e della gestione delle amministrazioni comunali.
 
Leggi anche...
Iniziative

Il nuovo numero online con gli auguri ai neoeletti

Il Ministro D'Alia e la Gazzetta Amministrativa hanno firmato un Protocollo d'Intesa per realizzare una collaborazione indirizzata alla formazione, informazione, aggiornamento di amministratori e dipendenti pubblici ed al miglioramento delle relazioni tra pubbliche amministrazioni e i cittadini.

BUROCRAZIA

A causa delle lungaggini del Governo centrale, i comuni non possono accedere ai finanziamenti, nemmeno in caso di emergenza.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155