SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Dal contadino al consumatore

26 Giugno 2009
 
In Lombardia, sono 6500, l'11% del totale, le aziende agricole attrezzate per vendere direttamente e senza intermediari i propri prodotti. Nel 2005 erano 3400. I dati, presentati in occasione del seminario "La vendita diretta in Lombardia", emergono da una ricerca commissionata dalla Direzione Agricoltura della Regione Lombardia.
Nell'incontro è stato fatto il punto sulla cosiddetta "filiera corta", un fenomeno che sta riscontrando sempre maggior interesse e successo tra i produttori e i consumatori.
Secondo la ricerca, a praticare maggiormente la vendita diretta sono le aziende agricole medio-piccole, con una superficie inferiore ai 20 ettari (61%) e con una conduzione quasi esclusivamente famigliare. Per il 27% delle aziende che la praticano, inoltre, rappresenta l'esclusiva modalità di conferimento dei propri prodotti. Il 44% delle aziende attrezzate vende senza intermediari a supermercati e negozi locali, il 43% partecipa a sagre e feste di paese, il 14% ai mercati contadini, mentre il commercio online è per ora praticato nell'8% dei casi. Il 54% delle aziende, poi, è in grado di etichettare e vendere prodotti con un proprio marchio o logo. Il 39% delle aziende che fa vendita diretta commercializza latte, burro e formaggi, il 37% vino e prodotti florovivaistici. Il 24% vende ortaggi, il 22% miele e altri prodotti dell'apicoltura, il 20% frutta, il 19% carne e il 15% salumi.
Leggi anche...
Agricoltura

Sono 960 i punti vendita a chilometro zero, 852 gli spacci in cascina e 100 i farmers’ market.

da ANCI LOMBARDIA
EUROPA

Le domande di partecipazione da inviarsi entro il 16 settembre

SMART CITIES

E' considerata l'unica strada per garantire il buon funzionamento di queste nuove realtà.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155