SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI

Una Rete per i Festival

11 Marzo 2009
 
Una rete per unire 17 Festival territoriali per potenziarne le esperienze e condividere conoscenze al fine di valorizzare la creatività dei giovani artisti italiani e offrire opportunità formative accessibili a chi aspira a cimentarsi in contesti artistici. Con questi obiettivi il Ministero della Gioventù e Anci hanno promosso il progetto "Rete dei Festival aperti ai giovani".
 
In Italia sono infatti attive diverse iniziative innovative che nel corso degli anni hanno saputo coniugare l'aspetto spettacolare con l'approfondimento culturale, ponendo in risalto le peculiarità territoriali.
"Rete dei Festival" intende promuovere, accanto a queste rassegne artistiche radicate nel territorio, attività innovative che siano polo di attrazione e di coinvolgimento dei giovani, sia per la valorizzazione dei talenti, sia per la qualificazione dell'offerta culturale a loro destinata.
 
Per dare spazio a questi nuovi aspetti, ogni festival amplierà la propria offerta con sezioni collaterali dedicate ai giovani e sarà inserito in un circuito di bandi, concorsi, workshop, spettacoli, esibizioni live, incontri con artisti di fama internazionale.
Anci farà da garante per il coordinamento di tutte le iniziative promosse anche grazie ad una piattaforma web che raccoglierà esperienze, contributi e perfomances artistiche dei giovani coinvolti nei singoli festival.
 
Approfondimenti on-line.
Leggi anche...
ISPIRAZIONI

L'idea dei netturbini di Ankara per dare nuova vita ai volumi buttati. Già 6mila quelli recuperati.

Cultura

Un anno di iniziative a cominciare dalla posta delle "Pietre di inciampo"

La Provincia di Milano presenta una mostra documentaria e fotografica, “Giovanni Paolo II – Il Papa dei giovani e dei popoli”, che vuole tributare un omaggio alla figura di Karol Wojtyla, con un’attenzione particolare a questo importante momento storico

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155