SEZIONE: CULTURA, TURISMO E SPORT

Una Rete per i Festival

11 Marzo 2009
 
Una rete per unire 17 Festival territoriali per potenziarne le esperienze e condividere conoscenze al fine di valorizzare la creatività dei giovani artisti italiani e offrire opportunità formative accessibili a chi aspira a cimentarsi in contesti artistici. Con questi obiettivi il Ministero della Gioventù e Anci hanno promosso il progetto "Rete dei Festival aperti ai giovani".
 
In Italia sono infatti attive diverse iniziative innovative che nel corso degli anni hanno saputo coniugare l'aspetto spettacolare con l'approfondimento culturale, ponendo in risalto le peculiarità territoriali.
"Rete dei Festival" intende promuovere, accanto a queste rassegne artistiche radicate nel territorio, attività innovative che siano polo di attrazione e di coinvolgimento dei giovani, sia per la valorizzazione dei talenti, sia per la qualificazione dell'offerta culturale a loro destinata.
 
Per dare spazio a questi nuovi aspetti, ogni festival amplierà la propria offerta con sezioni collaterali dedicate ai giovani e sarà inserito in un circuito di bandi, concorsi, workshop, spettacoli, esibizioni live, incontri con artisti di fama internazionale.
Anci farà da garante per il coordinamento di tutte le iniziative promosse anche grazie ad una piattaforma web che raccoglierà esperienze, contributi e perfomances artistiche dei giovani coinvolti nei singoli festival.
 
Approfondimenti on-line.
Leggi anche...
EVENTO

La lotta allo spreco e la cultura del cibo al centro della settimana di incontri.

EVENTO

Da Milano a Lecco, Varese, Rho tutta la regione è protagonista. Anche con due istituti non religiosi.

Scambi culturali

Apertura straordinaria della Villa per supportare il Museo di Faenza colpito dall'alluvione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155