SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Il VoIP al servizio della PA

4 Luglio 2008
 
Il VoIP, ovvero Voice over IP, con le sue caratteristiche di flessibilità, interoperabilità, riduzione dei costi e convergenza può essere, anche per la PA, lo strumento ideale per le strategie di intervento della Pubblica Amministrazione sul territorio, soprattutto in ottica di sicurezza e nelle procedure di Disaster Recovery: ovvero l'insieme di misure tecnologiche e processi organizzativi atti a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi di business a fronte di gravi emergenze. E’ quanto emerso dal primo seminario VoIP Day del giugno scorso, organizzato da Avaya, produttore di sistemi di telefonia a livello globale e specializzata in questa tecnologia, sulle nuove tecnologie dedicate alla Pubblica Amministrazione. Gianluca Attura, Amministratore Delegato di Avaya, ha sottolineato “il VOIP è sicurezza, risposta alle emergenze del territorio, come dimostrano le diverse applicazioni negli Stati Uniti, dai Vigili del Fuoco alla Protezione Civile. E’ anche efficacia e funzionalità, parametri importanti per un Paese come il nostro”. Entro la fine dell’estate, l’Iscom, Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione opera nell’ambito del Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni in qualità di organo tecnico-scientifico, traccerà le specifiche tecniche che consentiranno agli operatori di accedere a servizi innovativi importanti come l’interconnessione IP e soprattutto una predisposizione in termini di interoperabilità, di sicurezza e di legge, perché pronti ad accogliere le decisioni di Bruxelles.
Leggi anche...
Enti locali

Martedì 10 ottobre un seminario a Milano, Palazzo Isimbardi

OPPORTUNITA'

Aria, economia circolare, demografia, patrimonio culturale al centro della call.

Smart City

Grazie al progetto sperimentale Sportello più vicino, i cittadini possono dialogare con il Comune

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155