SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Il VoIP al servizio della PA

4 Luglio 2008
 
Il VoIP, ovvero Voice over IP, con le sue caratteristiche di flessibilità, interoperabilità, riduzione dei costi e convergenza può essere, anche per la PA, lo strumento ideale per le strategie di intervento della Pubblica Amministrazione sul territorio, soprattutto in ottica di sicurezza e nelle procedure di Disaster Recovery: ovvero l'insieme di misure tecnologiche e processi organizzativi atti a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi di business a fronte di gravi emergenze. E’ quanto emerso dal primo seminario VoIP Day del giugno scorso, organizzato da Avaya, produttore di sistemi di telefonia a livello globale e specializzata in questa tecnologia, sulle nuove tecnologie dedicate alla Pubblica Amministrazione. Gianluca Attura, Amministratore Delegato di Avaya, ha sottolineato “il VOIP è sicurezza, risposta alle emergenze del territorio, come dimostrano le diverse applicazioni negli Stati Uniti, dai Vigili del Fuoco alla Protezione Civile. E’ anche efficacia e funzionalità, parametri importanti per un Paese come il nostro”. Entro la fine dell’estate, l’Iscom, Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione opera nell’ambito del Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni in qualità di organo tecnico-scientifico, traccerà le specifiche tecniche che consentiranno agli operatori di accedere a servizi innovativi importanti come l’interconnessione IP e soprattutto una predisposizione in termini di interoperabilità, di sicurezza e di legge, perché pronti ad accogliere le decisioni di Bruxelles.
Leggi anche...
BANDO

Domande presentabili on line dagli enti locali sino al 22 gennaio 2022.

BANDO

Presentazione delle domande on line entro il 20 luglio 2021, modalità e criteri di assegnazione.

Webinar

Un webinar di consigli pratici su come impostare e gestire le attività

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155