Era il 1° novembre 1964 quando viene inaugurata la prima linea metropolitana di Milano, quella universalmente conosciuta come “La Rossa”. 12 chilometri che attraversano il sottosuolo cittadino da piazzale Lotto a Sesto Marelli e segnano l’inizio di una nuova era per il trasporto pubblico milanese. Oggi la rete metropolitana copre circa 74 chilometri di estensione cui vanno sommati i 10 chilometri del passante ferroviario, per un totale di 95 stazioni e oltre 31 milioni di passeggeri trasportati annualmente.
Nata a Milano nel 1955, MM è una Società per Azioni controllata dal Comune di Milano, presieduta dal professor Lanfranco Senn e diretta da Giuseppe Cozza, creata per progettare e realizzare linee di metropolitana a Milano e divenuta leader in Italia nel settore delle opere civili e degli impianti di linee ferroviarie urbane ed extraurbane. Milano è infatti la città italiana che vanta un’estensione della propria rete metropolitana superiore alla somma delle altre cinque attualmente esistenti in Italia. Sta attualmente completando il tracciato della linea 1 di Napoli, dopo aver curato la progettazione e la direzione lavori della prima e della seconda tratta che si sviluppano per 13 km con 15 stazioni. Nel corso degli anni MM ha ampliato il proprio campo di intervento, diversificando sia le attività sia le aree di mercato e trasferendo il proprio know how in Italia e all’estero come in Egitto, Danimarca, Turchia. La società ha infatti sviluppato e approfondito attività quali: Piani dei Trasporti e della Mobilità; riassetti viabilistici urbani ed extraurbani; parcheggi in superficie e in sottosuolo e aree di interscambio in corrispondenza delle stazioni terminali di linee di metropolitana o ferroviarie; sistemazioni di importanti aree urbane per il miglioramento e la valorizzazione del patrimonio ambientale; edifici destinati ad uso pubblico; interventi di risanamento atmosferico, acustico e del sottosuolo in ambito urbano. Nell’ambito dei settori di specializzazione MM fornisce servizi che coprono tutto il ciclo della progettazione, da indagini e studi generali a progetti preliminari, definitivi ed esecutivi.
Cura inoltre servizi di project & construction management, assistenza tecnica, gestione degli appalti e dei contratti, valutazione delle proposte dei promotori, preparazione dei documenti per gare d’appalto e contrattuali e attività di supporto al Responsabile del procedimento, prove e collaudi; si tratta di servizi e know how che MM fornisce da cinquant’anni e che è in grado di offrire ad Amministrazioni ed Enti pubblici.
Dal luglio 2003MMgestisce il Servizio Idrico Integrato di Milano, che significa erogare alla città 250 milioni di metri cubi all’anno di acqua perfettamente potabile.
Ma se la storia di questa eccellenza lombarda in Italia e nel mondo è interessante, tanto più lo è il suo futuro prossimo. Entro il 2015 saranno infatti attive a Milano e hinterland ben 5 linee di metropolitana, che copriranno un totale di oltre 120 chilometri di tracciato coinvolgendo non solo Milano ma anche i Comuni limitrofi. L’impatto positivo sul traffico, e quindi sulla qualità della vita di milioni di lombardi, e non, è facilmente immaginabile.