SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Cresce la depurazione dei fumi a Milano

22 Maggio 2008
 
E' stato inaugurato agli inizi di maggio il nuovo impianto di depurazione dei fumi a Silla 2, il termovalorizzatore più grande di Milano che, con questo sistema, sarà in grado di portare praticamente a zero le emissioni di ossido di azoto e di acido cloridico. L’ impianto è in grado di smaltire 450.000 tonnellate all'anno di rifiuti, cioè il 10% della produzione regionale, e di fornire teleriscaldamento a 15.000 famiglie. La Lombardia, con il suo 73,5% di recupero e di energia, si allinea pienamente con i principali paesi dell'Unione Europea I rifiuti urbani lombardi sono circa 5.000.000 di tonnellate all'anno e la raccolta differenziata rappresenta il 43%. In Lombardia ci sono 12 termovalorizzatori con una capacità complessiva di circa 2.000.000 di tonnellate. In questi impianti viene cioè smaltito il 40% dei rifiuti prodotti. I termovalorizzatori sono così distribuiti: 4 a Milano e hinterland (Silla 2, Desio, Sesto San Giovanni e Trezzo sull'Adda), 1 a Bergamo, 1 a Brescia, 1 a Como, 1 a Cremona, 1 a Lecco, 1 a Varese (Busto Arsizio), 2 a Pavia (Lomellina e Corteolona, quest'ultimo solo per i rifiuti urbani trattati). "Perché la provincia di Milano sia autosufficiente nello smaltimento dei suoi rifiuti, così come previsto dalla normativa in vigore - ha poi affermato l'assessore alle Reti e Servizi di Pubblica Utilità, Massimo Buscemi, anch'egli presente all'inaugurazione - è indispensabile realizzare un altro termovalorizzatore almeno delle dimensioni di Silla 2, meglio ancora se come quello di Brescia".
Leggi anche...
ACQUA

La Provincia di Brescia è quella che incasserà di più: 1 milione 644mila euro.

In arrivo incentivi rottamazione per acquisto auto non inquinanti e per macchine agricole innovative.

Informazione

Legge di stabilità, per Scanagatti è "l'avvio di una nuova stagione"

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155