Sono operative da gennaio le pagine web del Catasto Unico Regionale Impianti Termici (Curit), sito informativo e di servizio rivolto a Enti pubblici, Associazioni, Cait (Centri Assistenza Impianti Termici), ma anche a singoli manutentori e installatori.
Il Curit permette di accedere a informazioni e servizi attraverso un sistema diffuso sul territorio che collega in rete Regione, Province, Comuni e associazioni di categoria della manutenzione firmatari degli accordi sindacali a livello nazionale ed altri soggetti pubblici e privati.
La gestione, ispezione e manutenzione degli impianti termici sarà agevolata da una vera e propria porta d'ingresso ai servizi di Regione Lombardia, attraverso:
- la registrazione delle ditte di manutenzione;
- la registrazione delle ditte di installazione;
- il Portafoglio elettronico delle ditte di manutenzione;
- i I.Ter. Web di ciascun Ente.
Il progetto è stato realizzato da Regione Lombardia per uniformare e rendere efficaci le attività dei soggetti privati e pubblici nella gestione degli impianti termici. Un percorso, che ha visto la collaborazione delle Associazioni regionali di categoria del settore della manutenzione, già in atto da alcuni anni e orientato a coinvolgerle nelle attività di salvaguardia dell'ambiente e tutela del cittadino.