SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Eventi

Il Comune amico, soprattutto se piccolo

22 Marzo 2024
 

Ancora una settimana per candidarsi al Premio Piccolo Comune Amico Edizione 2024 (scadenza 30 marzo), il progetto di Codacons nato per favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani con meno di 5000 abitanti e per diffondere la cultura e promuovere la valorizzazione delle piccole realtà locali italiane, che sono la pietra miliare delle nostre tradizioni, la culla del cibo di alta qualità e il cuore del nostro patrimonio artistico.
 

L’obiettivo del Premio è quello di sostenere le azioni di contrasto allo spopolamento e all’abbandono dei piccoli Comuni e, in quest’ottica, sono già 3 le Edizioni che, nel 2021, 2022 e 2023, hanno contribuito alla diffusione della conoscenza dei piccoli comuni italiani e delle loro eccellenze.
 

Il “Premio Piccolo Comune Amico” premia 12 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, ed è suddiviso in 4 categorie:
 

Agroalimentare (eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche). Categoria dedicata ai 3 Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari.
 

Artigianato (eccellenze creative della mano umana e tradizioni artigianali particolari). Vengono premiati 3 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale.
 

Innovazione sociale. Vengono premiati 3 piccoli Comuni che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni, o che si siano distinti per la valorizzazione della digitalizzazione, adottando politiche di potenziamento dei servizi digitali e i della cultura digitale tra i cittadini, o per progetti nell’ambito dell’economia circolare.
 

Cultura, arte, storia. La categoria premia i 3 Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche a dipinti importanti o altre opere artistiche presenti nel comune o opere d’arte anche presenti in natura.
 

Per quanto riguarda i premi, i Comuni, oltre a queste 4 categorie, potranno partecipare a Premi Speciali che vanno dal “Piccolo aeroporto amico” al giovane imprenditore agricolo, ai Comuni contro il caro energia, per la disabilità, per l’apicoltura. Non manca il concorso fotografico “Il borgo in una foto”.
 

Tutte le informazioni e il regolamento sul sito del Codacons.

(SM)

Leggi anche...
Informazione

Online il numero da scaricare con notizie e approfondimenti per i Comuni

Comuni

Iniziativa promossa da ANCI Lombardia e Comune di Monza - Info per aderire

I Piccoli Comuni possono perseguire una strada per superare le difficoltà di gestione: associarsi

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155